Visitare Belluno cosa vedere guida turistica

Cosa vedere a Belluno: consigli informazioni idee per visitare Belluno dove dormire.

Immergiti nell’atmosfera di Belluno

Belluno, capoluogo di provincia del Veneto, è situata nel cuore della Val Belluna, una conca tra le montagne percorsa dal fiume Piave e dal torrente Ardo; sullo sfondo le Dolomiti, con le pareti dello Schiara da cui svetta la guglia dell’Ago del Vescovo

Belluno è una bellissima città in cui si fondono architetture di epoche e stili diversi con la predominanza dei caratteristici edifici veneziani, il centro storico è disseminato di bei palazzi rinascimentali, ampie piazze ornate da fontane e chiese che conservano interessanti opere artistiche.

Numerosi gli appuntamenti culturali con mostre d’arte e manifestazioni teatrali, ricordiamo inoltre che Belluno è la città natale del giornalista e scrittore Dino Buzzati.

Gli appassionati degli sport di montagna potranno cimentarsi a seconda delle preferenze e della capacità sul circuito sciistico del Nevegal, grazie agli impianti di innevamento programmato sono fruibili tutto l’anno le piste per sci di fondo, da discesa, sci alpino e snow board.
Sono presenti anche percorsi per nordic walking ed un Baby Fun Park; è possibile praticare snowrafting, sledog, mountan bike sulla neve e tutto il circuito è servito da moderni impianti di risalita.
Nella bella stagione consigliamo una piacevole gita al Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.

Cosa vedere a Belluno e dintorni:

  • Piazza del Duomo su cui si affacciano il Palazzo di Giustizia, il Palazzo dei Rettori, il Palazzo del Vescovado, il Palazzo Rosso e la Cattedrale intitolata a Santa Maria Assunta.
  • Poco lontano splendidi palazzi gotico-rinascimentali delimitano Piazza delle Erbe.

Ulteriori informazioni, eventi, curiosità e guide nel sito del Comune di Belluno.


Potrebbero interessarti le guide turistiche di…

Cosa vedere a Tambre (25,8 km)
Cosa vedere nelle Dolomiti bellunesi (25,8 km)
Cosa vedere in Veneto