Visitare Chiavenna cosa vedere guida turistica

Cosa vedere a Chiavenna: consigli informazioni idee per visitare Chiavenna dove dormire.

Immergiti nell’atmosfera di Chiavenna

Chiavenna è a 59 km dalla provincia di Sondrio, nel punto di incontro delle Valli S.Giacomo e Bregaglia, vicino al confine Svizzero.

Grazie alla sua posizione strategica in estate a Chiavenna vi è la possibilità di fare numerose escursioni nelle diverse valli, mentre d’inverno è l’ideale per recarsi sulle piste da sci a Madesimo e Saint Moritz.

Cosa vedere a Chiavenna e dintorni:

  • Tra i monumenti più belli vi è la chiesa di San Lorenzo con fonte battesimale del sec. XII, e nel Tesoro la famosa Pace di Chiavenna, coperta di evangelario in oro e gemme.
  • Vi sono importanti industrie: della birra, del vino, tessile cotoniera, delle scarpe ed articoli sportivi per la montagna.
  • Le fiere più importanti si basano sull’artigianato tipico delle valli: vasellame in pietra ollare rifiniti con rame e ferro, tessuti caratteristici, oggetti in ferro battuto, mobili in stile rustico.
  • Inoltre le sagre della enogastronomia locale che espongono: formaggi, salumi, vini rossi, funghi. La più importante è la festa dei crotti in località Pratogiano.

Ulteriori informazioni e approfondimenti nel sito del Comune di Chiavenna.

Dove dormire a Chiavenna

Hotel 3 stelle

Hotel Aurora albergo 3 stelle
Hotel Conradi albergo 3 stelle
Hotel San Lorenzo albergo 3 stelle
Hotel Crimea albergo 3 stelle

Potrebbero interessarti le guide turistiche di…

Cosa vedere a Madesimo (19,7 km)
Cosa vedere a Sorico (24,2 km)
Cosa vedere a Colico (27,2 km)
Cosa vedere in Valtellina