Visitare Torgnon cosa vedere guida turistica

Cosa vedere a Torgnon: consigli informazioni idee per visitare Torgnon dove dormire.

Immergiti nell’atmosfera di Torgnon

Torgnon

Torgnon, nella Comunità Montana Monte Cervino in Valle d’Aosta, è a circa 1.500 metri s.l.m. su un dolce pendio pianeggiante esteso e soleggiato, al lato ovest della Valtournenche

Torgnon è a 6 km da Antey-Saint-André, e 14 km da Châtillon.
Il colle di Saint Pantaleon, con una strada panoramica inserita in un’affascinante pineta, collega Torgnon a Verrayes e Saint-Denis.

Le 22 frazioni del territorio comunale sono disposte a diverse altitudini (fra 800 e 3320 m), l’ideale per bellissime vacanze sia in estate che in inverno.

In estate sono possibili piacevoli escursioni, percorsi in mountain bike e passeggiate a cavallo.
I boschi e le dolci distese prative formano uno scenario di straordinaria bellezza, in un ambiente alpino ove si esprime pienamente l’armonia fra usanze agricole, turismo e riguardo per la natura.

Cosa visitare a Torgnon

Cosa vedere a Torgnon e dintorni:

  • Suggestivo il lago Tsan, in una zona di bianca roccia calcarea. Poco distante vi è un curioso fenomeno: un inghiottitoio che fa sparire il torrente che nasce nel ghiacciaio di Chavacour.
  • In località Chantorné (1765 m) in una bellissima pineta vi è uno spazio attrezzato per pic-nic.
  • Singolare a Triatel il Museo sulle usanze locali ‘Le Petit Monde’ in tre vecchie costruzioni restaurate: il rascard (per l’essicazione del fieno, il mulo, e la mucca), la grange (per la lavorazione del burro e formaggi, del pane e il mantenimento della carne) ed il grenier (depositi di cereali). Si aggiungono al percorso gli arnesi del boscaiolo e gli strumenti del falegname.

Sciare a Torgnon

Il comprensorio sciistico offre un’ampia scelta con piste per la discesa lunghe circa 20 km munite di innevamento artificiale, adatte a sciatori principianti ed esperti.
Molto belle le piste da fondo, le più lunghe nella valle, con percorsi diversi da 2 a 30 km fra i boschi o con splendida vista sul Parco del Mont Avic, del Cervino e della Valtournenche.
Il ‘Winter Park’ è un parco giochi fornito di due tapis roulant che provvedono a un campo scuola e diverse discese per ciambelloni, gonfiabili, e morbidi giochi per bambini.

Dove dormire

Alberghi 3 stelle

  • PANORAMIQUE tel 0166 540215
  • OGLIGO’ tel 0166 540550
  • MAISONNETTE tel 0166 540520

Alberghi 2 stelle

  • ZERBION tel 0166 540239

Utilità

Ulteriori informazioni, eventi e curiosità nel sito del Comune di Torgnon.



Potrebbero interessarti le guide turistiche di…

Cosa vedere a Antey Saint André (6,8 km)
Cosa vedere a Valtournenche (16,5 km)
Cosa vedere a Cervinia (24,1 km)
Cosa vedere in Valle d’Aosta