Visitare Brunico cosa vedere guida turistica

Cosa vedere a Brunico: consigli informazioni idee per visitare Brunico dove dormire.

Immergiti nell’atmosfera di Brunico

Brunico è un comune del Trentino Alto Adige in provincia di Bolzano da cui dista 73 km

Brunico è adagiata in un’ampia vallata contornata da alte cime, è una vivace località per la villeggiatura estiva ed ambita meta sciistica della Val Pusteria.

Brunico (835 m), è situata in un’ampia conca a metà via tra il nodo ferroviario di Fortezza ed il confine di Stato a Prato Drava.
Alte montagne circondano i dintorni: a sud il Plan de Corones (2.275 m), ad ovest la Cimalasta (2.169 m), a nord il Mt. Sommo (2.396 m) ed a nord-est le gigantesche Vedrette di Ries.
A nord si apre la Val di Tures con il suo prolungamento, la Valle Aurina, che si estende fino al mondo dei ghiacciai delle Alpi Aurine ed al gruppo Venediger. A sud, da S. Lorenzo di Sebato, a 3 km ovest di Brunico, apre la Val Badia.
Brunico conta circa 13.000 abitanti e si estende su una superficie di 5.000 ettari.
La città di Brunico con le sue frazioni di Riscone, S. Giorgio, Stegona, Villa S. Caterina, Teodone, Lunes ed Ameto, offre ai turisti circa 3.000 posti letto.
Inoltre Brunico è anche il centro commerciale di tutta la Val Pusteria e la Via Centrale è una delle più belle vie commerciali dell’Alto Adige.

L’offerta per gli amanti degli sport della neve comprende pattinaggio, tracciati per snowboard, sci di fondo, slittino, collegamenti con le vicine piste di Plan de Corones e con i tracciati del circuito Dolomiti Superski.

In estate trekking, passeggiate a cavallo e gite nei limitrofi parchi naturali Vedrette di Ries-Aurina con i ghiacciai, Fanes-Senes-Braies con il suggestivo Lago di Braies e Puez-Odle.

Un po’ di storia

Verso il 1250, il vescovo di Bressanone conte Bruno von Bullenstätten e Kirchberg fece costruire un maniero sul colle del castello e pose in tal modo la prima pietra della città, citata nei documenti fin dal 1256.
Come unica città della Val Pusteria, Brunico ne divenne ben presto il principale centro economico e successivamente anche culturale. Brunico fu benestante. Commercio ed industria, più tardi soprattutto l’artigianato fiorirono ed insieme portarono un certo benessere. Tutto ciò si fece notare nell’archittetura delle case.

In Inverno

Plan de Corones: L’area sciistica nr. 1 dell’Alto Adige con i suoi 85 km di piste, 31 impianti di risalita ed un buon innevamento, fa parte di uno dei più bei caroselli sciistici nell’area dolomitica.
Chi d’inverno non vuole rinunciare al tennis, può prenotare un posto presso il campo da tennis coperto a Brunico.

In Estate

Una vacanza in montagna non significa però solo sciate, escursioni o scalate, l’offerta di passatempi di ogni tipo è grande e varia. Il maneggio Huber è il luogo ideale per chi ama l’equitazione. I tennisti possono praticare il loro sport preferito a Brunico, Riscone ed a S. Giorgio. A Riscone all’ospite viene messa a disposizione la piscina coperta ed in estate ci si incontra alla piscina scoperta di Brunico. Inoltre la novità per gli appassionati di golf: un impianto a 6 buche a Riscone/Reiperting.
In estate le cabinovie portano ad un belvedere da dove si può godere un panorama sulle Dolomiti e sui massicci delle Alpi centrali.

Cosa vedere a Brunico e dintorni:

  • Il Borgo fortificato sul quale si stagliano le forme del Castello e di Palazzo Sternbach, ha una pittoresca Via Centrale lungo la quale passeggiare o fare shopping.
  • La Chiesa di Santo Spirito in stile barocco
  • La gotica Chiesa delle Orsoline
  • Ai naturalisti consigliamo le Piramidi di terra di Perca e il Museo Provinciale all’aperto degli Usi e Costumi.
  • Museo Civico di Grafica

Ulteriori informazioni, approfondimenti, eventi e guidenel sito del Comune di Brunico.

Come arrivare a Brunico

In automobile: autostrada del Brennero fino all’uscita Bressanone/Val Pusteria proseguendo per la statale SS 49 fino a Brunico, 30 km. Oppure da Cortina a Dobbiaco proseguendo per la strada nr. E 66 fino a Brunico, 65 km.
Situazione stradale: Centrale di viabilità Bolzano, Tel. 0471/200198
In treno: collegamenti nazionali fino a Fortezza, qui coincidenze per la Val Pusteria con fermata a Brunico.

Dove dormire a Brunico

Hotel 4 stelle

FERIEN & WELLNESSHOTEL WINDSCHAR albergo 4 stelle
HOTEL PETRUS albergo 4 stelle
PARKHOTEL SCHÖNBLICK albergo 4 stelle

Potrebbero interessarti le guide turistiche di…

Cosa vedere a Valdaora (11,4 km)
Cosa vedere a Campo Tures (14,8 km)
Cosa vedere a Marebbe (18,1 km)
Cosa vedere in Valle Aurina (18,1 km)
Cosa vedere a Dobbiaco (27,6 km)
Cosa vedere a San Candido (31,9 km)
Cosa vedere a Sesto (39,1 km)
Cosa vedere in Val Pusteria
Cosa vedere in Trentino Alto Adige