Visitare Spello cosa vedere guida turistica

Cosa vedere a Spello: consigli informazioni idee per visitare Spello.

Immergiti nell’atmosfera di Spello

Spello

Spello è situata tra Foligno ed Assisi, è adagiato tra le colline ai piedi del Monte Subasio, il colore dominante è il rosa tipico della pietra calcarea estratta dal monte

La bellezza del paesaggio di Spello, le pregevoli architetture, le opere d’arte e manifestazioni come l’infiorata del Corpus Domini richiamano ogni anno numerosi visitatori.

Cosa visitare

Cosa vedere a Spello e dintorni

  • Il suo passato di colonia romana rivive nelle mura, nelle vestigia delle terme e dell’anfiteatro, nella Porta Consolare, nella Porta Urbica e nella Porta Venere racchiusa tra le medioevali Torri di Properzio.
  • Interessanti gli edifici storici civili come il Palazzo Comunale abbellito dal portico loggiato, Palazzo Cruciani, Palazzo dei Canonici e Palazzo Baglioni.
  • Tra gli edifici religiosi si segnalano la Chiesa di Santa Maria Maggiore, al cui interno si trova una Cappella pavimentata con le pregiate maioliche di Deruta ed il cui soffitto è stato affrescato dal Pinturicchio; la chiesa romanica di San Claudio e la Chiesa di Sant’Andrea.
  • Bellissimo il panorama dal Belvedere di Posterula, sito nel punto più alto della città domina la valle del fiume Topino.
  • Da non perdere il giardino all’italiana di Villa Fidelia, il Parco Regionale del Monte Subasio ed il complesso monastico di Santa Maria di Vallegloria.

Utilità

Ulteriori informazioni, notizie, eventi e guide nel sito del Comune di Spello.



Potrebbero interessarti le guide turistiche di…

Cosa vedere a Foligno (7,0 km)
Cosa vedere a Bevagna (12,5 km)
Cosa vedere a Bettona (22,0 km)
Cosa vedere in Umbria