Guide turistiche Trentino Alto Adige

La montagna in estate e in inverno, le Dolomiti, i laghi, le passeggiate, la neve, i parchi…

Il territorio del Trentino comprende la media valle dell’Adige dalla chiusa di Salorno ad Avio, con le valli confluenti, l’alto bacino del Sarca, del Chiese, fino al lago d’Idro, l’alta valle del Brenta, la Valsugana) fino alla stretta di Primolano e il bacino superiore del Cismon.
Il Trentino è delimitato a Nord-Ovest dalla catena che dal Cevedale scende fino all’Adige, a Ovest dal Gruppo dell’Adamello, a Est dalle Dolomiti.
Le sue principali valli sono: la val di Fassa, val di Fiemme, di Cembre, val di Sole, di Non.

I PAESAGGI
Prealpini con la catena del Baldo che si affaccia sul lago di Garda e il gruppo del Pasubio. Dolomitici a Est dell’Adige, con le vette della Marmolada, la catena dei Lagorai, le Pale di San Martino, il gruppo del Brenta.
Alpini invece l’Adanello e la Presanella. Gli altipiani di Folgaria e Lavarone, i laghetti di Molveno, Toblino, Caldonazzo, Levico, Tovel. Infine la parte settentrionale del Lago di Garda.

AL TEMPO DEI ROMANI
era parte della X regione augustea “Venetia et Histria. L’imperatore Corrado II per favorire il transito fra Italia e Germania attraverso il Brennero istituì il principato ecclesiastico di Trento nel 1027 insieme a quello di Bressanone.
Nel 1545 nel Duomo di Trento fu aperto il celebre Concilio.
Gli Asburgo vi ebbero potere ed influenza dal 1363.
Nel 1511 Massimiliano d’Asburgo impose una sorta di protettorato sul principato ecclesiastico.
Trentino fù austriaco dopo il periodo napoleonico fino alla fine della prima guerra mondiale quando le truppe italiane il 3 Novembre 1918 entrarono in Trento.
L’architettura romanica ha impronta lombarda e il Duomo di Trento ne è l’esempio più importante. In stile gotico le chiese di Cavalese e Cles. Per tutto il ‘400 fino alla prima metà del ‘500 i pittori bergamaschi (Baschenis) decorarono tantissime chhiese delle valli trentine. Le forme rinascimentali iniziano con la costruzione del Magno Palazzo nel Castello del Buonconsiglio a Trento (1528).

ALTOPIANO DI FOLGARIA LAVARONE LUSERNA

ALTOPIANO DI FOLGARIA LAVARONE LUSERNA

Folgaria e Lavarone costituiscono la maggiore stazione sciistica del Trentino meridionale. Distano solo 20 km da Trento e da Rovereto e dai caselli autostradali dell autostrada A22 (Rovereto nord e Trento centro)…
GARDA TRENTINO

GARDA TRENTINO

La peculiarità dell’Alto Garda è il suo clima quasi mediterraneo che, influenzato dalle acque profonde del lago di Garda, concede temperature dolci anche durante la stagione invernale. Per questo motivo durante l´estate il Lago di Garda trentino è meta sportivi che praticano windsurf, vela, arrampicata e mountain bike…
SAN MARTINO DI CASTROZZA E PRIMIERO

SAN MARTINO DI CASTROZZA E PRIMIERO

Le Dolomiti, il fascino di una stazione turistica di prima qualità, antichi centri storici, la consolidata tradizione turistica, il Parco Naturale, fanno di San Martino di Castrozza, Passo Rolle e Primiero una zona di vacanze di qualità eccelsa…
VAL DI SOLE

VAL DI SOLE

La Val di Sole è posta nella zona nord occidentale del Trentino e si allunga dal Passo del Tonale fino all’inizio della Valle di Non…
VAL DI FASSA

VAL DI FASSA

Durante la stagione invernale la Val di Fassa da il meglio di sè diventando un paradiso per gli sport invernali…
VAL DI FIEMME

VAL DI FIEMME

La Val di Fiemme, lunga 35 chilometri, racchiude 15 paesi distribuiti in 9 comuni, di cui i più importanti sono Cavalese e Predazzo…
GLI ORSI DEL PARCO NATURALE ADAMELLO BRENTA

GLI ORSI DEL PARCO NATURALE ADAMELLO BRENTA

Un tempo gli orsi bruni erano una delle specie più diffusa delle Alpi al punto di costituire persino una sottospecie zoologica…
IL CASTEL BESENO

IL CASTEL BESENO

Fra leggenda e realtà dell’antico e inespugnabile punto di vedetta vicino a Rovereto.
Il Castel Beseno in prossimità di Rovereto è una delle roccaforti più e più in pendenza del Trentino. I signori della roccaforte controllavano, fin dal XII secolo, il traffico sulla strada…
PEDALANDO NELLA VALLAGARINA

PEDALANDO NELLA VALLAGARINA

Il ghiacciaio è stato anticamente un varco per il passaggio di carovane di cavalli dei commercianti, pellegrini, eserciti e piu recentemente di carrozze postali, mentre oggi sull’autostrada corrono tonnellate di merci provenienti da tutta Europa e sfrecciano i treni sulle rotaie…
LA VAL VENOSTA

LA VAL VENOSTA

La Val Venosta, percorsa dalla S.S. 38, che, oltrepassando il Passo dello Stelvio unisce la Valtellina all’Alto Adige e a Bolzano, è considerata la più bella fra tutte le valli dell’Alto Adige…
VAL RENDENA

VAL RENDENA

Nel cuore delle Dolomiti, nel Parco Adamello-Brenta per vacanze da sogno!
Una delle peculiarità della Val Rendena è la diversità straordinaria degli ambienti naturali…
RIVA DEL GARDA

RIVA DEL GARDA

Dove le Alpi e il lago di Garda si incontrano.
Riva del Garda ha una perfetta posizione geografica: è riparata dai monti del gruppo alpino ed affacciata sul lago. Un requisito essenziale per un fine settimana all’insegna di escursioni…
VAL DI NON

VAL DI NON

Un viaggio nel Giardino delle mele, custode di verdi altopiani, del laghetto di Santa Giustina, di borghi antichi e prestigiose architetture storiche, di numerosi canyon: tutto questo è racchiuso nella Val di Non, perla del Trentino…

VAL PUSTERIA

Tante informazioni guide turistiche e itinerari per le tue vacanze in Val Pusteria…

BOLZANO

Bolzano è una splendida città del Tirolo situata in una conca ampia e soleggiata alla confluenza della Valle d’Isarco, della Val d’Adige e della Val Sarentina…

BRESSANONE

Bressanone sorge in un’ampia vallata in cui il fiume Rienza si getta nell’Isarco. Antica città vescovile ricca di testimonianze storiche e artistiche che si inframezzano a scorci pittoreschi…

CASTELROTTO

Castelrotto è un delizioso borgo montano circondato da ampi prati e boschi che si arrampicano sui pendiii delle cime dolomitiche…

LAGUNDO

Lagundo offre fitto intreccio di sentieri per passeggiate, trekking, escursioni in mountain bike o a cavallo…

LANA

Lana è centro di villeggiatura della Val d’Adige situato poco a sud di Merano, dominato dal Castello di Braunsberg…

MAREBBE

Marebbe è una località al di fuori del turismo di massa e garantisce vacanze tranquille, con la possibilità di belle escursioni lungo la Valle di Marebbe…

MARLENGO

Marlengo è un centro di villeggiatura del Trentino Alto Adige, in provincia di Bolzano, situato a pochi chilometri da Merano…

MASO CORTO

Maso Corto è ideale per gli sciatori che hanno a disposizione impianti di risalita dal centro del paese fino alle piste…

MERANO

Merano è adagiata in un ampio fondovalle attraversato dal fiume Passirio ed è dominata dall’altopiano del Salto e dalle cime del Gruppo Tessa…

NATURNO

Naturno è un piacevole centro di villeggiatura in provincia di Bolzano vicinissimo a Merano, al Parco Naturale del Gruppo di Tessa e alla Val Senales…

NOVA LEVANTE

Nova Levante è un centro turistico estivo ed invernale della Val d’Ega in provincia di Bolzano da cui dista 20 km…

NOVA PONENTE

Nova Ponente sorge su un soleggiato altopiano che offre un fantastico colpo d’occhio sulle cime del Corno Nero, del Corno Bianco, del Latemar e del Catinaccio…

ORTISEI

Ortisei è località di punta della Val Gardena ed ambita meta turistica estiva ed invernale in Alto Adige in provincia di Bolzano da cui dista 35 km…

SANTA CRISTINA

Santa Cristina è circondata da fitti boschi, dominata dalle cime del Sasso Lungo delle Odle e del Sella…

SCENA

Scena è una località turistica del Trentino Alto Adige in provincia di Bolzano, situata al termine della Val Passiria, a soli 5 km. da Merano…

SELVA DI VALGARDENA

Selva di Val Gardena è un centro elegante e raffinato, situato in una conca circondata da fitti boschi, dominata dalle cime del Sasso Lungo e del Sella…

SIUSI

Sul soleggiato altopiano prativo di Diusi si possono praticare numerose attività sportive come tennis, parapendio, passeggiate, minigolf, equitazione, pesca…

VALLE AURINA

Valle Aurina è il paradiso degli escursionisti, scalatori ed alpinisti…

VELTURNO

Velturno è un paese caratteristico e piacevole, il panorama dolomitico comprende il Sonnenberg, le cime delle Odle, il Monte del Pascolo e le Alpi Sarentine…

VIPITENO

Vipiteno sorge nell’alta Valle d’Isarco, in provincia di Bolzano da cui dista 68 km. e vicinissima al confine con l’Austria…

ANDALO

Andalo è sull’altopiano della Paganella, dominata dal massiccio omonimo a est e dalle Dolomiti del Brenta a ovest…

BASELGA DI PINÈ

Baselga di Pinè è sull’altopiano omonimo; meta turistica frequentata per l’ambiente naturale e per la presenza di un modernissimo Centro Congressi e dello Stadio del Ghiaccio…

BRENTONICO

Brentonico è sull’altopiano di Brentonico, nel versante nord del Monte Baldo, che separa la Vallagarina dal Lago di Garda…

CARISOLO

In inverno a Carisolo si possono praticare tutti gli sport della neve, Madonna di Campiglio è a due passi e sono raggiungibili tutte le piste del circuito Dolomiti Superski…

CAVARENO

Cavareno è in Val di Non, sorge su un altopiano ed i verdi prati e le zone boschive che la circondano si prestano ad effettuare passeggiate, trekking…

FAI DELLA PAGANELLA

Fai della Paganella è situata ai piedi dell’omonima cima, su un altopiano che si affaccia sulla Valle dell’Adige…

FIERA DI PRIMIERO

Fiera di Primiero è un caratteristico paese di montagna dalle architetture Tirolesi, sorge nella valle di Primiero…

FOLGARIA

Folgaria è nell’altopiano di Folgaria Lavarone e Luserna, ai piedi del Monte Cornetto, è compresa nel circuito Dolomiti Superski…

LAVARONE

Lavarone (in provincia di Trento da cui dista 36 km.) è una località di villeggiatura che sorge sull’altopiano di Folgaria Lavarone e Luserna…

LEVICO TERME

Levico Terme è una località turistico termale elegante e molto frequentata, conservata intatta nel suo disegno originale: giardini, viali colorati di fiori, palazzo delle terme ed hotel in stile…

MADONNA DI CAMPIGLIO

Madonna di Campiglio è un’elegante e famosissima località di villeggiatura estiva e sciistica della Val Rendena, il suo territorio è compreso nel Parco Naturale Adamello Brenta…

MALOSCO

Malosco (in provincia di Trento da cui dista 54 km.) è in Val di Non in posizione soleggiata su un altopiano…

MOLVENO

Molveno è sulla riva ovest dell’omonimo lago, rinomata ed incantevole località sciistica e di villeggiatura estiva compresa nel Parco Naturale Adamello-Brenta…

PERGINE VALSUGANA

Pergine Valsugana si trova nell’Alta Valsugana, a soli 12 km dal capoluogo, in un’ampia pianura contornata da alte montagne e fitti boschi…

PINZOLO

Pinzolo è su un pianoro circondato dai gruppi dell’Adamello, delle Dolomiti di Brenta e della Presanella, è un’attrezzata località sciistica e per la villeggiatura estiva della Val Rendena…

SAN LORENZO IN BANALE

San Lorenzo in Banale è una località turistica e sciistica situata nel comprensorio delle Valli Giudicarie, sita in Val d’Ambiez offre un fantastico colpo d’occhio sulla pianura e sulla vallata del fiume Sarca…

SAN MARTINO DI CASTROZZA

San Martino di Castrozza (in provincia di Trento da cui dista 104 km.) è adagiata in una verde conca nel cuore del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino…

TERME DI COMANO

Terme di Comano è compresa nel territorio del Parco Naturale Adamello-Brenta, località turistica e termale delle Valli Giudicarie…

TRENTO

Trento è città d’arte e sede universitaria nella Val d’Adige. Di aspetto prevalentemente rinascimentale conserva numerosi punti di interesse storico e artistico…