Visitare Volterra cosa vedere guida turistica

Cosa vedere a Volterra: consigli informazioni idee per visitare Volterra.

Immergiti nell’atmosfera di Volterra

Volterra

Volterra (in provincia di Pisa da cui dista 65 km) si trova ai margini delle Colline Metallifere sulla sommità di un’altura, città d’arte ricca di testimonianze storiche e artistiche, famosa per la lavorazione dell’alabastro

Volterra è un insediamento antichissimo fu occupata dagli etruschi e poi dai romani che hanno lasciato tracce del loro passaggio in parte della cinta muraria, nella Porta dell’Arco, nei reperti esposti al Museo Guarnacci e nel teatro Romano.

Città di aspetto medioevale con il nucleo più antico caratterizzato da vicoli, piazzette e dalle tipiche case torri, il versante sud ovest del colle su cui sorge Volterra è interessato da un fenomeno erosivo che origina le caratteristiche Balze.

Cosa visitare

Cosa vedere a Volterra e dintorni

  • La parte più antica della città è quasi interamente occupata dalla Fortezza, ancora oggi adibita a carcere non si può visitare, circondata da un grande giardino pubblico che ospita il Parco Archeologico Etrusco-Romano.
  • Ai margini del parco di apre Piazza dei Priori sulla quale si affacciano il Palazzo dei Priori, il Palazzo Vescovile ed il Palazzo Pretorio dominato dalla Torre del Podestà.
  • Dietro al Palazzo dei Priori si erge il duecentesco Duomo intitolato a Santa Maria Assunta, all’interno sono conservate le spoglie di San Ugo e quelle di Sant’Ottaviano; notevole il soffitto a cassettoni, le decorazioni marmoree, le opere pittoriche e la scultura lignea raffigurante la Deposizione di Cristo.
  • Nel mese di luglio ha luogo la manifestazione Volterra Teatro.

Utilità

Ulteriori approfondimenti e informazioni nel sito del Comune di Volterra.



Potrebbero interessarti le guide turistiche di…

Cosa vedere a Cecina (40,4 km)
Cosa vedere in Toscana