Visitare San Casciano dei Bagni cosa vedere guida turistica

Cosa vedere a San Casciano dei Bagni: consigli informazioni idee per visitare San Casciano dei Bagni.

Immergiti nell’atmosfera di San Casciano dei Bagni

San Casciano dei Bagni

San Casciano dei Bagni è un piccolo borgo (a 99 km da Siena), arroccato sulla sommità di una collina, le cui acque termali sono sfruttate fino dall’antichità prima dagli etruschi, poi dai romani

A San Casciano dei Bagni ancora oggi la principale risorsa economica deriva dallo sfruttamento delle 42 sorgenti, nei quattro moderni impianti termali è possibile seguire vere e proprie cure oltre a trattamenti estetici o per il benessere.

Cosa visitare

Cosa vedere a San Casciano dei Bagni e dintorni

  • Il borgo, sul quale spicca il torrione di Palazzo Bologna, è di chiara impronta medioevale caratterizzato da un labirinto di vicoli e antichi palazzi che si affacciano su piccole piazze.
  • Per il magnifico panorama vale la pena di percorrere i 6 km. verso ovest e raggiungere il borgo medioevale di Celle sul Rigo dominato dalla duecentesca torre.
  • Altra visita consigliata a Fighine, 5 km ad est di San Casciano, dove si possono ammirare il Castello e la Chiesa di San Michele Arcangelo.
  • Circondato dalle colline delle propaggini meridionali del Monte Cetona, offre un panorama naturalistico d’eccezione e la possibilità di effettuare passeggiate nonché escursioni a cavallo o in mountain bike circondati da una rigogliosa vegetazione boschiva.

Utilità

Ulteriori approfondimenti e informazioni nel sito del Comune di San Casciano dei Bagni.



Potrebbero interessarti le guide turistiche di…

Cosa vedere a Sarteano (15,9 km)
Cosa vedere a Chianciano Terme (25,2 km)
Cosa vedere a Montepulciano (32,5 km)
Cosa vedere a Bagno Vignoni (40,8 km)
Cosa vedere in Toscana