Visitare Orbetello cosa vedere guida turistica

Cosa vedere a Orbetello: consigli informazioni idee per visitare Orbetello dove dormire.

Immergiti nell’atmosfera di Orbetello

Orbetello

Orbetello sorge su una lingua di terra che fronteggia il Monte Argentario al quale è collegato da una strada che si snoda su un terrapieno artificiale

Orbetello è un comune della Toscana in provincia di Grosseto da cui dista 35 km.

Due strisce di spiaggia chiamate tomboli (Tombolo della Giannella e Tombolo della Feniglia), una a nord e una a sud della città, partono dalla costa Toscana e unendosi all’Argentario delimitano la Laguna di Orbetello che è una riserva naturale protetta.

Cosa visitare

Cosa vedere a Orbetello e dintorni:

  • Edificata dagli Etruschi, fu dominio bizantino, ma deve il suo aspetto principalmente al dominio spagnolo; lungo le Mura Ciclopiche, di edificazione etrusca, sono ancora presenti le originarie porte che conducono nel centro storico dominato dal Duomo gotico.
  • L’eredità del periodo spagnolo è rappresentata dalla Polveriera Guzman che ospita il Museo Archeologico, dal Palazzo del Podestà con la Torre dell’Orologio e dal Mulino Spagnolo, ultimo superstite dei nove mulini utilizzati per la macinazione del grano.
  • Durante il Festival di San Biagio le vie del centro storico si animano con la sfilata dei butteri e a luglio, nelle acque della laguna, ha luogo la Corsa dei Barchini.

Utilità

Ulteriori approfondimenti e informazioni nel sito del Comune di Orbetello.

Dove dormire a Orbetello

Hotel 3 stelle

PARK HOTEL RESIDENCE albergo 3 stelle


Potrebbero interessarti le guide turistiche di…

Cosa vedere a Porto Ercole (6,9 km)
Cosa vedere a Albinia(11,5 km)
Cosa vedere in Toscana