Visitare la Maremma cosa vedere guida turistica

Cosa vedere in Maremma: consigli informazioni idee per visitare la Maremma.

Immergiti nell’atmosfera della Maremma

Maremma

Trascorrere le vacanze in Maremma significa entrare in una terra dalle mille atmosfere, un’alternarsi di luoghi ed ambienti incantevoli e diversi fra di loro.

La Maremma è terra ideale per vacanze immersi nella natura, ma anche nella storia e nell’arte, questa terra è un’arcobaleno di luoghi e paesaggi sempre diversi.

Vacanze immersi nele più remote tradizioni, circondati da una natura preservata con svariate zone naturalistiche (circa 40.000 ettari di riserve) che fanno della Maremma un territorio dove è intensa l’attenzione verso la natura e l’ambiente, a testimonianza di ciò, il Parco Naturale della Maremma, una fra le prime aree protette in Italia.

Vacanze bagnati dalle trasparenti acque del Tirreno che accarezza una costa variopinta, con grandi spiagge attrezzate, che solitarie e semideserte.
Scogli possenti che affondano su un mare incantevole bellezza, con fondali di praterie di posidonia, grotte, secche e pareti.
Minuscole spiagge paradisiache a volte raggiungibili solo dal mare ed isole seducenti.

Le vacanze in Maremma sono anche ricche di gusto, grazie alla sua cucina distinta dalle sue origini naturali e sobrie, dove il contatto con il mare e la terra ha dato origine a sapori genuini dove con piatti dove la cacciagione, le verdure e il pesce abbondano.

Chi invece ama vacanze all’insegna della cultura e dell’arte qui trova quasi infinite testimonianze del passato Etrusco, Romani, e Spagnolo, ma anche tracce di importanti famiglie medievali come quella di Aldobrandeschi, Orsini, e in seguito Medici.
La Maremma ha inoltre un capitale di archeologia e di arte importantissimo, con necropoli, remote città abbandonate, castelli, cattedrali, ecc.
l a Maremma è terra ideale per chi ama il contatto con la natura a cavallo, per gli appassionati di trekking, della vela, del surf, del golf.

Le principali località

PRINCIPALI LOCALITA DELLA MAREMMA
Offrono ai turisti una vacanza con tutti i comfort e per ogni tipo di esigenza i residence bed and breakfast alberghi e hotel in Maremma.
Di seguito alcune fra le più conosciute località dove soggiornare:

  • Argentario: costituito dalle frazioni di Porto Santo Stefano e Porto Ercole, Monte Argentario è un promontorio montuoso che si spinge nel mar Tirreno a sud dell’Arcipelago Toscano. Le località di Porto Santo Stefano e Porto Ercole sono tra le località balneari principali della costa toscana con un’attività turistica molto sviluppata.
  • Capalbio: Quasi al confine con il Lazio, Capalbio sorge su una morbida collina al termine della Maremma Toscana. Il piccolo borgo medioevale circondato da una doppia cinta muraia quattrocentesca, racchiude opere artistiche come la Pieve di San Nicola con interessanti affreschi …
  • Castiglione della Pescaia: Meta turistica balneare, Castiglione della Pescaia offre una vasta scelta tra residence, hotel, alberghi e bed and breakfast; il porto turistico garantisce il collegamento con le isole dell’Arcipelago Toscano per piacevoli escursioni giornaliere …
  • Castiglioncello: Ambiente ideale per praticare gli sport acquatici, con le cale, le piccole e sabbiose baie, scogliere a strapiombo sul mare, e lunghe spiagge attrezzate, la lussureggiante pineta si presta a rilassanti passeggiate nel verde …
  • Follonica: Frequentata località di villeggiatura, Follonica offre ai turisti una vasta scelta di sistemazioni in hotel, villaggi turistici, residence ed alberghi oltre a bellissime spiagge sabbiose ed un mare incontaminato …
  • Orbetello: Sorge su una lingua di terra che fronteggia il Monte Argentario al quale è collegato da una strada che si snoda su un terrapieno artificiale.
    Due strisce di spiaggia chiamate tomboli (Tombolo della Giannella e Tombolo della Feniglia), una a nord e una a sud della città, partono dalla costa Toscana e unendosi all’Argentario delimitano la Laguna di Orbetello che è una riserva naturale protetta …
  • Porto Ercole è una pittoresca località balneare ricca di strutture ricettive quali hotel, residence, alberghi, che accolgono i numerosi turisti che scelgono questo borgo per una vacanza immersi in una natura incontaminata …
  • Talamone è una località balneare che sorge, lungo la costa toscana, su uno scosceso promontorio. Piccole cale che racchiudono incantevoli spiaggette, un fondale roccioso che si presta alle immersioni, la possibilità di praticare kite-surf, surf e vela …


  • Potrebbero interessarti le guide turistiche di…

    Cosa vedere in Toscana