Visitare Il castello di Caccamo cosa vedere guida turistica

Cosa vedere nel castello di Caccamo: consigli informazioni idee per visitare il castello di Caccamo.

Video Castello di Caccamo

Il Castello di Caccamo (a 46 km dal centro di Palermo) è uno dei manieri feudali più grandi e meglio conservati tra i castelli normanni della Sicilia e d’Italia.
Arroccato a strapiombo sulla massiccia e grigia roccia di Monte San Calogero a 521 metri sul livello del mare, fu luogo di guardia, fortezza e maniero signorile al tempo stesso.
Dal castello si gode di una vista spettacolare sul centro abitato, sulla campagna circostante, sulla vallata del fiume San Leonardo e sul lago artificiale Rosamarina.

Eretto dai Normanni che guidati da Ruggero d’Altavilla e Roberto il Guiscardo decretarono la fine al dominio arabo locale.
Successivamente, nel XIV secolo, fu largamente cambiato dai Chiaromonte, nobile famiglia palermitana.

La bellezza odierna del maniero è il frutto di tante modifiche fatte nell’arco di 8 secoli durante i quali ne ebbero la signoria nobili famiglie come Bonello, Chiaramonte, Prades, Cabrera, Henriquez, Amato e per ultimi, dopo il 1813, la famiglia De Spucches principi di Galati che assumono il titolo di duchi di Caccamo e che diedero vita un notevole restauro stilistico, trasformandolo in una grande struttura in pietra bianca, con possenti mura e merli a coda di rondine, bifore in stile medievale, torri, fossato e un cortile, mentre all’interno si trovano un dedalo di stanze e scale.

Nel 1823 un terremoto abbatte la Torre Mastra e da allora un progressivo decadimento con una serie di crolli che interesseranno l’intero edificio.
Dal 1963 la dimora è divenuta proprietà della Regione Sicilia che ne ha iniziato il restauro nel 1974.
Dal 2012 è iniziata l’opera di allestimento del nuovo museo delle armi antiche del castello che comprende due sale: una delle armi e l’altra della congiura, alle quali si accede da un grande portale.
Nel castello troverai inoltre diverse logge, grandi atrii, angusti ricoveri per i soldati, grandi scuderie, ballatoi e trabocchetti.

Indirizzo: via del Castello, Caccamo (PA)
Telefono: 091 8149252
Orari di apertura: tutti i giomi dalle ore 09 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19.
Ingresso a pagamento

Risorse utili:
castellodicaccamo.it
Wikipedia Castello di Caccamo


Potrebbero interessarti le guide turistiche di…

Cosa vedere a Palermo
Cosa vedere a Isola delle Femmine
Cosa vedere a Termini Imerese
Cosa vedere a Terrasini
Cosa vedere a Cefalù
Cosa vedere a Ustica
Cosa vedere in Sicilia