Guide turistiche Sicilia

Le Pocket Guide di CiaoCiaoItaly ti propongono entusiasmanti percorsi alla scoperta della Sardegna e dei suoi tesori: insolite e originali tappe culturali insieme ai luoghi più importanti della Regione. Informazioni e curiosità in particolare sui Templi in Sicilia, su Siracusa, su Taormina, sulle Isole Pelagie, su Segesta il Tempio e il Teatro, su Agrigento, su Acireale e sulle 10 spiagge più della Sicilia.

ISOLE PELAGIE

ISOLE PELAGIE

Tre isole nel Mediterraneo, fra l’Italia e l’Africa, affascinanti e lontane da tutto. Diverse fra loro: Lampedusa e Lampione geologicamente appartenenti all’Africa e Linosa all’Europa. Le isole Pelagie fanno parte dell’Area Marina Protetta Isole Pelagie…
TAORMINA

TAORMINA

Taormina è a 40 km da Messina in direzione Catania a 200 m sul livello del mare e guarda verso il mare Ionio dove gode di un maglifico panorama che ingloba oltre al mare limpido, il Vesuvio e gli smisurati e profumati agrumeti della pianura…
SIRACUSA

SIRACUSA

Siracusa è situata sulla costa sud orientale della Sicilia tra le acque di Porto Grande e i monti Iblei ed è capoluogo di provincia e conta 127 mila abitanti. L’aeroporto più vicino a Siracusa è il “Filippo Eredia” di Catania – Fontanarossa, che dista circa 100 km…
I TEMPLI IN SICILIA

I TEMPLI IN SICILIA

L’Antica Grecia si trova a Selinunte, Segesta, Agrigento, Mozia, Piazza Armerina, Morgantina, Tindari, Taormina…
SEGESTA IL TEMPIO E IL TEATRO

SEGESTA IL TEMPIO E IL TEATRO

Segesta sorge sul monte Bàrbaro ed è una città storica ora disabitata che fu fondata dagli Elimi. Di suggestiva bellezza sono il tempio e il teatro…
AGRIGENTO STORIA ARTE E TURISMO

AGRIGENTO STORIA ARTE E TURISMO

Agrigento è sulla costa meridionale della Sicilia, in posizione panoramica con la Valle dei Templi e il mare a dipingere il paesaggio. Il suo straordinario patrimonio archeologico le la sua storia millenaria lo rendono un centro di primaria importanza turistica…
PIAZZA DEL DUOMO ACIREALE

PIAZZA DEL DUOMO ACIREALE

Piazza del Duomo di Acireale, cuore della città siciliana sul quale si affacciano alcuni fra gli edifici più prestigiosi, è un’area del centro storico a forte caratterizzazione barocca. Principalmente è composta da quattro edifici simbolici della città: la Cattedrale di Acireale, la Basilica dei Santi Pietro e Paolo, il Palazzo Municipale ed i Palazzo Modò…
IL CASTELLO DI BRUCOLI

IL CASTELLO DI BRUCOLI

A 7 chilometri da Augusta, nel piccolo borgo marinaro di Brucoli, sorge i1 Castello aragonese di Brucoli, piccolo capolavoro di arte militate da dove puoi godere della vista di buona parte del golfo di Catania…
IL CASTELLO GRIFEO A PARTANNA

IL CASTELLO GRIFEO A PARTANNA

La fortezza, fra le meglio conservate della S1c1l1a occidentale, è in luogo strategico sulla collina ed è stata per 9 secoli la dimora dei principi Grifeo…
IL CASTELLO DI CACCAMO

IL CASTELLO DI CACCAMO

Il Castello di Caccamo è uno dei manieri feudali più grandi e meglio conservati tra i castelli normanni della Sicilia e d’Italia…
IL CASTELLO DI CAPO DìORLANDO

IL CASTELLO DI CAPO DìORLANDO

Il Castello di Capo d’Orlando è sull’estrernità del promontorio che puoi raggiungere con una lunga scalinata di 400 gradini…
IL CASTELLO DI BUTERA

IL CASTELLO DI BUTERA

Il Castello di Butera (bellissima cittadina medievale che domina Gela dall’alto) era il cuore di una roccaforte la cui difesa era affidata alla massiccia cinta muraria e alle ripide pareti della collina…
10 SPIAGGE DELLA SICILIA

10 SPIAGGE DELLA SICILIA

Le più belle spiagge della costa tirrenica siciliana.
Il Tirreno siciliano tocca la costa da Messina a Trapani, racchiudendo in questo tratto settentrionale di costa una decina di perle turistiche: le spiagge migliori per la tua vacanza in Sicilia…

ISOLE EOLIE

Un arcipelago costituito da sette isole di origine vulcanica nel Mare Tirreno a nord della Sicilia in provincia di Messina. Contano due vulcani attivi, Stromboli e Vulcano…

ACIREALE

Acireale è attorniata da una natura bellissima e selvaggia. Situata in provincia di Catania nella Sicilia orientale, dove il paesaggio è sospeso fra il fuoco dell’Etna e il blu del mar Jonio…

ACITREZZA

Il panorama di Acitrezza è dominato da otto incantevoli scogli, detti faraglioni dei Ciclopi, mentre a circa 400 metri dalla costa si trova l’Isola Lachea, assimilabile con l’Isola delle Capre di Omero…

AUGUSTA

Il centro storico di Augusta è posto su un’isola congiunta al resto della città da due ponti, il più antico, detto Porta Spagnola, risale alla fondazione di Augusta…

AVOLA

Avola è famosa nel mondo per il vino Nero d’Avola. Rinomata è anche la pasticceria per la produzione di una varietà di mandorla chiamata “Pizzuta”…

BRUCOLI

Brucoli è in una bella insenatura a 5 km da Augusta in provincia di Siracusa lungo la costa della Sicilia orientale…

CALTAGIRONE

Caltagirone è nella Sicilia sud orientale. Rinomate sono le variopinte ceramiche smaltate di Caltagirone, tradizione tramandata dalla dominazione araba…

CALTANISSETTA

Caltanissetta è provincia della Sicilia centro meridionale. Fu dominata dagli Arabi, in seguito dai Normanni…

CAPO D'ORLANDO

Di origini antichissime, Capo d’Orlando è stato importante villaggio di pescatori, per poi mutare in apprezzato centro balneare, legando l’economia attuale al turismo estivo…

CASTELLAMMARE DEL GOLFO

Castellammare del Golfo è situato a 40 km da Trapani in uno dei litorali più belli della Sicilia occidentale…

CASTROREALE TERME

Castroreale Terme è un rilevante centro termale con acque indicate per disturbi epatici, cutanei e respiratori. La vicina Castroreale fù luogo di soggiorno prediletto dal re Federico II d’Aragona…

CATANIA

Catania posta sul golfo omonimo nel mar Ionio ai piedi dell’Etna, è uno splendido centro barocco della Sicilia

CEFALÙ

Cefalù possiede un patrimonio culturale fatto di chiese e monumenti di primaria importanza. Cefalù è parte del Parco delle Madonie…

ENNA

Enna è adagiata su di un’altura (931 m) dominante una estesa regione. Questa posizione strategica rese Enna una importante roccaforte militare…

ERICE

Erice Sorge in una zona montuosa, posta a 750 metri sopra il livello del mare a 13 km da Trapani…

FAVIGNANA

Favignana fa parte delle Isole Egadi. Il mare limpido e pescoso, la storia con resti dell’uomo primitivo e dei Romani…

GELA

Gela è in provincia Caltanissetta e si presenta con il centro storico posto su di una collina che scende verso la vicina costa della Sicilia…

GIARDINI NAXOS

Giardini Naxos è centro turistico di qualità con numerose strutture ricettive per qualsiasi esigenza e una lunga spiaggia che si allunga da Capo Taormina a Capo Schisò…

GIOIOSA MAREA

Gioiosa Marea è centro turistico balneare e peschereccio ma anche importante per la produzione di agrumi e olive…

ISOLA DELLE FEMMINE

Isola delle Femmine è a 15 km da Palermo nella costa Nord Occidentale della Sicilia. si è evoluta soprattutto dal XVIII sec. …

LAMPEDUSA

Geologicamente e geograficamente Lampedusa fa parte del continente africano. È la più grande delle isole Pelagie, ricca di insenature, grotte e scogliere…

LICATA

Numerosi reperti archeologici testimoniano dell’esistenza in questa zona di insediamenti umani fin dal paleolitico…

MARSALA

Marsala è a 30 km da Trapani sulla costa della Sicilia occidentale. Di origini antiche, fù base militare cartaginese, in seguito dominata dai Romani, dai Vandali, dai Bizantini, dai Normanni…

MAZARA DEL VALLO

Mazara del Vallo inizialmente fu insediamento fenicio, si sviluppò sotto gli Arabi che cominciarono da qui la l’occupazione dell’isola. Oggi possiede uno dei più notevoli porti pescherecci italiani

MESSINA

Fondata nel sec. VIII a. C. Messina fu colonia di notevole importanza sia strategica che commerciale. Pervenne alla massima potenza nel periodo degli Svevi, gli aragonesi, invece, la fecero capitale…

MILAZZO

In passato a Milazzo vi furono famose battaglie come quella navale fra Cartaginesi e Romani nel 260 a. C. e quella del luglio del 1860 che vide la sconfitta borbonica ad opera di Garibaldi…

NOTO

Noto è stata centro greco dipendente da Siracusa e in seguito colonia romana. Nel periodo della dominazione araba fù capoluogo della Val di Noto…

PALERMO

Palermo ha palazzi sfarzosi, chiese e oratori incantevoli, piazze, statue, fontane, teatri, viali, ville liberty fanno di Palermo una città unica e affascinante…

PANTELLERIA

Pantelleria si è formata con eruzioni esplosive risalenti al triassico (duecento milioni di anni fa). La vetta più alta è la montagna Grande…

PIAZZA ARMERINA

Piazza Armerina è splendida città d’arte dei monti Erei, adagiata su tre colline circondate da fitti boschi, ricca di chiese, palazzi e monumenti dove domina il barocco siciliano…

POZZALLO

Pozzallo è stata un notevole scalo portuale; di particolare interesse è la poderosa torre a difesa dalle incursioni piratesche. Pozzallo si estese intorno alla torre e diventò comune autonomo…

PORTO EMPEDOCLE

A Porto Empedocle sorse nel ‘400 un importante caricatore per il grano, protetto dal secolo successivo dalla torre costruita da Carlo V, in seguito adibita a carcere…

PORTO PALO DI CAPO PASSERO

La costa è composta da lunghe spiagge e dune sabbiose e da scogliere a picco sul mare. Portopalo di Capo Passero è al confine fra il mar Jonio e il Mediterraneo ed ha un clima caldo ed asciutto…

RAGUSA

Ragusa Divenne scudo dei Siculi contro i Greci. Fu dominata dai Bizantini e dagli Arabi. Oggi Ragusa e il suo territorio sono Patrimonio Unesco delll’umanità…

SANTA FLAVIA

Santa Flavia è stata fondata nel IV sec. a. C.fu dominio Romano, in seguito si estese attorno al castello di Solanto che le diede il nome fino al 1880…

SANT'AGATA DI MILITELLO

Fu fondata nel 1630 vicino ad una torre normanna. Sant’Agata di Militello, sovrastata dal castello settecentesco, ha belle spiagge sabbiose ed è rilevante centro agricolo…

SANT'ALESSIO SICULO

Sant’Alessio Siculo si è sviluppato attorno alle fortificazioni medievali del capo omonimo, oggi ha nel turismo una delle risorse principali che grazie al suo mare pulito…

SAN VITO LO CAPO

San Vito Lo Capo è diventata una località balneare estiva di primordine, dispone di una bella e lunga spiaggia sabbiosa e numerose strutture ricettive.

SCIACCA

Sciacca è situata su una terrazza rocciosa a picco sul mare, possiede sorgenti termali è un attrezzato centro turistico. Fù sotto il dominio romano e poi dall’840 conquistata dagli Arabi…

SIRACUSA

Siracusa è provincia della Sicilia sud orientale, posta nella cornice del porto naturale con l’isola di Ortigia cuore antico della città, tra le acque di Porto Grande e i monti Iblei…

TAORMINA

Taormina guarda verso il mare Ionio dove gode di un maglifico panorama che ingloba oltre al mare limpido, l’Etna e gli smisurati e profumati agrumeti della pianura…

TERMINI IMERESE

Termini Imerese è su una collina si affaccia sul golfo omonimo, qui si trovano sorgenti di acque minerali salso-bromo-iodiche da cui deriva l’antico nome di Thermae Himerensis…

TERRASINI

Nel Medioevo Terrasini è stata feudo del monastero di San Martino di Monreale e in seguito dei La Grua Talamanca…

TRAPANI

Trapani è davanti all’arcipelago delle isole Egadi e si spinge verso il mare su una sottile penisola mentre il retroterra è pianeggiante e si spinge fino alle pendici del monte Erice…

USTICA

L’isola di Ustica è al largo della costa Nord Occidentale della Sicilia in provincia di Palermo…

VALDERICE

Valderice è a 11 km da Trapani in Sicilia. La presenza umana a Valderice risale al paleolitico superiore. E’ stato frazione di Erice sino al 1955 e fino al 1958 era chiamato Paperelle San Marco…