Visitare Sassari cosa vedere guida turistica

Cosa vedere a Sassari: consigli informazioni idee per visitare Sassari.

Immergiti nell’atmosfera di Sassari

Sassari

Sassari è situata nella parte nord occidentale della Sardegna, ad una ventina di chilometri da Porto Torres e a 30 km. da Alghero

Capoluogo di provincia e sede universitaria Sassari è una città d’arte con numerose e piacevoli aree verdi. Le spiagge più vicine sono quelle del Golfo dell’Asinara.

Cosa visitare

Cosa vedere a Sassari e dintorni

  • Il monumento più rappresentativo della città è la Fontana di Rosello, sulla piazza che la ospita si affacciano il palazzo della Frumentaria e la settecentesca Chiesa della Santissima Trinità al cui interno si può ammirare uno splendido crocifisso ligneo del ‘600.
  • Pregevoli affreschi sono visibili all’interno del Duomo, intitolato a San Nicola di Bari, e nella Chiesa di Sant’Antonio Abate.
  • Alcuni bei palazzi nobiliari sono visibili nel centro storico, tra i più caratteristici il Palazzo Ducale, la casa di Re Enzo, un edificio di epoca medioevale e Casa Cugurra.
  • Molto interessanti le sale espositive del Museo archeo-etnologico Sanna.
  • Escursioni nelle vicinanze di Sassari ti porteranno alla Miniera dell’Argentiera, al complesso megalitico di Monte d’Accoddi ed alla necropoli di Anghelu Ruju.

Utilità

Ulteriori informazioni nel sito del Comune di Sassari.



Potrebbero interessarti le guide turistiche di…

Cosa vedere a Porto Torres (18,8 km)
Cosa vedere a Castelsardo (32,1 km)
Cosa vedere a Alghero (34,4 km)
Cosa vedere a Porto Conte (42,3 km)
Cosa vedere a Stintino (46,8 km)
Cosa vedere in Sardegna