Visitare Portoscuso cosa vedere guida turistica

Cosa vedere a Portoscuso: consigli informazioni idee per visitare Portoscuso.

Immergiti nell’atmosfera di Portoscuso

Portoscuso

Portoscuso si trova sul litorale Sud-Occidentale della Sardegna, vicino a Carbonia e Iglesias e 80 km da Cagliari

La particolarità della costa di Portoscuso è l’alternanza tra coste rocciose e bellissime spiagge dalla sabbia finissima e dall’acqua limpida.
A nord del paese vi è la grande pineta alle spalle della spiaggia di Portupaleddu, e le vicine e maestose scogliere di Capo Altano a picco sul mare, e a poca distanza un lungo tratto di costa fino allo scoglio di Pan di zucchero.
Vi sono poi le spiagge di Is Canneddas e Sa Caletta. Inoltre di notevole interesse naturalistico sono gli ecosistemi marini e palustri.

Nel lungomare Colombo vi sono ristoranti alberghi e punti di ristoro e il Porticciolo Turistico che può contenere circa 400 imbarcazioni. Vicino, a Sud del paese, troviamo Portovesme dove è possibile imbarcarsi per l’isola di San Pietro.

Cosa visitare

Cosa vedere a Portoscuso e dintorni

  • Il centro storico è abbellito da una Torre Spagnola che risale al periodo della sovranità spagnola del ‘500. Essa è il simbolo del luogo e oggi viene utilizzata per scopi culturali.
  • Più a Sud a Paringianu vi è lo stagno di Boi Cerbus ideale per il birdwatching grazie ai fenicotteri rosa e ad altre specie di uccelli acquatici.


Potrebbero interessarti le guide turistiche di…

Cosa vedere a Carloforte (12,9 km)
Cosa vedere a Iglesias (23,3 km)
Cosa vedere a Sant’Antioco (27,3 km)
Cosa vedere a Calasetta (36,7 km)
Cosa vedere in Sardegna