Visitare il Parco Nazionale Arcipelago della Maddalena cosa vedere guida turistica

Cosa vedere al Parco Nazionale Arcipelago della Maddalena: consigli informazioni idee per visitare il Parco Nazionale Arcipelago della Maddalena.

Protetto da un Parco Nazionale dal 1996, l’Arcipelago della Maddalena, è posto davanti alla Costa Smeralda, racchiude, diversamente dalla maggioranza degli altri parchi che tutelano zone di montagna, uno dei tratti di mare più belli del mondo.

Guarda i video e immergiti nell’atmosfera del Parco Nazionale Arcipelago della Maddalena

Il Parco Nazionale dell’Arcipelago della Maddalena cela un mondo sommerso molto ricco, con scogli di granito dipinti da alghe rosse e violacee, anemoni di mare, patelle, ricci, spirografe e spugne azzurro indaco.
Nelle cavità delle rocce si rifugiano gamberi di mare, magnoselle, paguri, cicale di mare e, purtroppo, sempre più raramente, aragoste.

Sui fondali marini prosperano praterie di posidonia e vere foreste marine gremite da saraghi, salpe e cefali; quando alla sabbia si mescola il fango, à ancora possibile trovare la pinna nobilis, detta gnacchera, grande mollusco bivalve sempre più raro.
In profondità vivono gronghi e murene, orate e cernie mentre sotto costa si incontrano il labro pavone, la donzella pavonina, lo sciarrano scrittura, marmore e triglie.

Ad esclusione della Maddalena, le altre isole dell’arcipelago si sono essenzialmente conservate intatte, con il loro granito rosato in mille sfumature che affiora dalla macchia mediterranea composta da mirto,cisto e rosmarino.
Le spiagge sono bianchissime o rosate, le acque trasparenti e le rocce, dette tafoni. sono foggiate in forme curiose dai venti delle Bocche di Bonifacio.

Scenografici i panorami del parco, dove, fra le tante specie animali, vivono la lucertola di Bedriaga, il gabbiano corso, il maraligone dal ciuffo, il coniglio selvatico e frotte di migratori in primavera e autunno.

SCHEDA DEL PARCO NAZIONALE DELLA MADDALENA
Superficie: 5.134 ettari a terra e 15.046 a mare.
Altezza: da 0 a 212 metri sul livello del mare.
Ente Gestione: Ente Parco nazionale dell’Arcipelago della Maddalena
Sede: Ente Parco, Via Giulio Cesare 1, La mddalena – Tel 0789 720049
Come arrivare: l’isola della Maddalena si raggiunge in traghetto da Palau da cui partono anche battelli privati per escursioni alle altre isole dell’arcipelago.