Visitare Bisceglie cosa vedere guida turistica

Cosa vedere a Bisceglie: consigli informazioni idee per visitare Bisceglie.

Immergiti nell’atmosfera di Bisceglie

Bisceglie a circa 34,5 km da Bari in Puglia ed è un rilevante centro agricolo, con attività manifatturiere, commerciali e turistiche

Bisceglie possiede una costa alta e rocciosa ed un litorale tra i più belli della Puglia per la varietà delle spiagge e cale in cui scogli e sassi si alternano nelle acque limpide.
Coltivazioni di frutta olive e vigneti fanno da scenario all’antica e particolare cittadina situata in posizione elevata.

Lo sviluppo del centro abitato probabilmente ha avuto origine dal trasferimento nei caseggiati degli abitanti spaventati dalle incursioni saracene. Poi Bisceglie fu occupata nel sec. XI da Roberto il Guiscardo che la cedette a Pietro conte di Trani.

Cosa vedere a Bisceglie e dintorni

  • La memoria dell’antico passato è serbata nel duomo (sec. XI-XIII), nella chiesetta di S. Margherita (1.197) e nell’imponente castello medievale, mentre le case a Bugnato risalgono ai sec. XV e XVI.
  • Bisceglie fu popolata sin dal Paleolitico. Ne sono prova sicura i molteplici reperti archeologici, il più importante è il dolmen della Chianca situato a circa 5 km dal paese.

Maggiori informazioni e approfondimenti nel sito del Comune di Bisceglie.


Potrebbero interessarti le guide turistiche di…

Cosa vedere a Trani (8,5 km)
Cosa vedere a Giovinazzo (16,1 km)
Cosa vedere a Barletta (21,1 km)
Cosa vedere a Bari (37 km)
Cosa vedere in Puglia