Visitare Vinadio cosa vedere guida turistica

Cosa vedere a Vinadio: consigli informazioni idee per visitare Vinadio.

Immergiti nell’atmosfera di Vinadio

Vinadio

Vinadio è località turistica e termale, con lo stabilimento in località Bagni a oltre 1300 metri s.l.m., le cui acque sulfuree scaturiscono a circa 60 gradi, con i fanghi e le muffe che curano diverse patologie

Vinadio è in Piemonte, a 37 km dal capoluogo Cuneo, è posto nella Valle del fiume Stura (Alpi Marittime) a più di 900 metri d’altezza. La sua terra appartiene alle Valli Occitane di cultura provenzale

In inverno le piste da fondo in località Strepeis (1300 m) mettono a disposizione diversi circuiti destinati a soddisfare le esigenze di esperti e principianti. È possibile fare abbonamenti giornalieri e stagionali, nolo equipaggiamento.

In estate sono molte le possibilità per lo svago: diversi sentieri importanti attraversano il territorio, come la ‘Grande Attraversata delle Alpi’, la Via Alpina, e l’anello Lou Viage. Molti anche i percorsi per mountain-bike su strade sterrate e sentieri. Per gli appassionati di ciclismo vi è la possibilità di provare la scalata che porta al santuario di Sant’Anna ed al Colle della Lombarda (2.351 m). I più allenati apprezzano l’anello Vinadio – Colle della Lombarda – Col de Restefond – La Bonnette sulla via più in cima d’Europa (2.802 m) per poi tornare dal Colle della Maddalena.

Cosa visitare

Cosa vedere a Vinadio e dintorni

  • Nella frazione di Sant’Anna si trova un santuario che è il luogo di culto collocato alla maggiore altitudine in Europa a oltre 2000 metri.
  • Molto bello l’imponente Forte Albertino, fatto edificare da Carlo Emanuele III, è l’unico a comprendere un intero paese al suo interno. Numerosi sono gli spettacoli estivi organizzati nel suo parco. Sempre al suo interno è molto apprezzata la pista di pattinaggio su ghiaccio artificiale per l’inverno, con noleggio pattini, che offre un quadro unico agli amanti degli sport invernali. A Natale i banchi del mercatino distribuiti lungo il passeggio donano al Forte Albertino un’atmosfera d’altri tempi.

Utilità

Ulteriori informazioni, eventi e curiosità nel sito del Comune di Vinadio.



Potrebbero interessarti le guide turistiche di…

Cosa vedere a Valdieri (27,7 km)
Cosa vedere a Cuneo (36,6 km)
Cosa vedere a Limone Piemonte (47,7 km)
Cosa vedere in Piemonte