Musei Milano

Oltre 40 sono gli interessantissimi musei di Milano

PINACOTECA AMBROSIANA

Un palazzo del ‘600 ospita, in quello che è il museo più antico della città, una pinacoteca che espone alcuni capolavori di artisti quali Leonardo da Vinci, Botticelli, Caravaggio e Raffaello, e una prestigiosa biblioteca dove sono conservati codici e libri antichi, nonché preziosi manoscritti miniati.
Indirizzo: Piazza Pio XI n. 2

Guarda il video della Pinacoteca Ambrosiana

MUSEO DELL'ARTE ANTICA

È parte del circuito museale all’interno del Castello Sforzesco, vi si trovano sculture dall’epoca paleocristiana al ‘500; la pinacoteca espone tele di artisti lombardi che spaziano dal ‘400 fino al ‘700 e opere di Bellini, Mantegna, Canaletto e Antonello da Messina.
Indirizzo: Piazza Castello

MUSEO TEATRALE LA SCALA

Vi sono esposte collezioni di scenografie e costumi teatrali di straordinaria importanza artistica e storica, antichi strumenti musicali e costumi di scena utilizzati da artisti del calibro di Rudolf Nureyev e Maria Callas; ci sono anche alcune sale dedicate a Giuseppe Verdi e all’architettura del teatro.
Indirizzo: P.zza della Scala

PINACOTECA DI BRERA

Galleria d’arte antica e moderna allestita in un imponente palazzo in stile neoclassico che ospita anche l’Istituto Lombardo di Scienze e Lettere, la Biblioteca Nazionale Braidense, l’Orto Botanico, l’Osservatorio Astronomico di Brera e l’Accademia di Belle Arti. Al centro del cortile interno, circondato dal portico al piano terra e dai balconi loggiati dei piani superiori, si trova il monumento bronzeo dedicato a Napoleone I progettato da Antonio Canova. Le opere esposte coprono un lasso di tempo che va dal ‘300 al ‘900 e tra i tanti ci sono capolavori di Rubens, Raffaello, Botticelli, Piero della Francesca, Tintoretto, Caravaggio, Mantegna e Bramante.
Indirizzo: Via Brera n. 28

MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA

Intitolato a Leonardo da Vinci, la struttura che lo ospita è un ex convento di frati che risale al 1.500.
Il materiale esposto esprime la creatività scientifica e tecnologica del genere umano in ogni epoca, e spazia dall’astronomia alle arti grafiche, dall’orologeria all’aeronautica, dalla tessitura all’arte orafa, dalla produzione dell’energia all’informatica. Punto focale del museo è la galleria riservata alla mostra dedicata a Leonardo da Vinci con un’introduzione biografica e le riproduzioni dei suoi disegni, degli studi e degli appunti sulla fisica, sull’ingegneria idraulica, sull’anatomia e i modellini di macchine da lui progettate.
Indirizzo: Via San Vittore n. 21

Guarda il video del Museo della Scienza e della Tecnica

Dove dormire a Milano



Potrebbero interessarti le guide turistiche di…

Come arrivare a Milano
Come muoversi a Milano
I monumenti di Milano

Inoltre può interessarti visitare anche…

Lago Maggiore
Lago di Como
Lago di Garda
Valtellina
Lombardia