Muoversi a Milano

Come spostarsi in metropolitana, auto, moto, autobus, tram e taxi

Muoversi a Milano

Il traffico a Milano è caotico e congestionato, è consigliabile lasciare i propri veicoli e utilizzare i mezzi pubblici. Per il pagamento di parcheggi e aree di sosta sono disponibili le tessere elettroniche prepagate, i biglietti Gratta&Sosta, i parcometri in alcune zone del centro storico e l’innovativo sistema SostaMilanoSMS.

In autobus e tram

Per i trasferimenti a Milano è molto più agevole utilizzare i mezzi pubblici che sono economici, frequenti e puntuali, tutte le zone della città sono ben servite e il biglietto urbano ha una validità di 75 minuti; il biglietto si può vidimare più volte sui mezzi di superficie, ma una sola volta per le tratte della metropolitana.
I biglietti non si possono acquistare sulle vetture, ma sono facilmente reperibili nelle tabaccherie, nei bar, nelle edicole e nei distributori automatici, esistono anche biglietti turistici che hanno una validità di 24 e di 48 ore.
I mezzi pubblici sono attivi dalle sei del mattino alla mezzanotte; per qualche zona della città c’è anche il servizio notturno e alcuni mezzi, durante la notte, effettuano la copertura delle linee della metro.

Per info A.T.M. n. verde 800 016857, oppure visita il sito ufficiale dell’Azienda Trasporti Milanesi.

In Metropolitana

Linea Rossa (MM1): collega i punti principali della città come la Fiera Campionaria, lo stadio di San Siro, Piazza del Duomo, Corso Buenos Aires, la Stazione Ferroviaria Milano Cadorna, Piazzale Loreto.

Linea Verde (MM2): è la linea che serve le principali stazioni ferroviarie passando per Milano Lambrate, per la Stazione Centrale, per Porta Garibaldi, per Milano Cadorna con i collegamenti per l’aeroporto di Malpensa e Porta Genova. Su questa linea c’è la fermata per la basilica romanica di Sant’Ambrogio e dalla fermata Famagosta si può prendere il bus per il Forum di Assago.

Linea Gialla (MM3): è quella di più recente costruzione e collega i luoghi principali del centro come Piazza del Duomo, il centro per gli acquisti Via Montenapoleone e la Stazione Centrale al cui esterno stazionano i mezzi di superficie per l’aeroporto di Linate.

In Taxi

Il Comune di Milano offre un servizio che vi permetterà di scegliere il posteggio taxi più vicino a voi; chiamando il n. 848 147 81 da un telefono fisso sia pubblico che privato, una voce registrata vi comunicherà le aree di parcheggio più prossime alla vostra posizione ed il loro codice identificativo, digitando il numero di riferimento contatterete direttamente la postazione scelta.

Per la prenotazione delle corse c’è il Radiotaxi, gestito da diverse cooperative, potrete contattare:

  • Autoradiotaxi: 02 8585
  • Taxi Blu: 02 4040
  • Yellow Taxi: 02 6969

In Tram Turistico

L’ATM dispone del Tram Turistico che vi consentirà di visitare i luoghi di maggiore interesse di Milano con un tour di 75 minuti; avrete a disposizione le cuffie per seguire la descrizione dei luoghi e dei monumenti e il biglietto si acquista a bordo.
Capolinea Piazza Castello, con partenze alle ore 9.00, 11.00, 13.00, l’itinerario prosegue con Piazza del Duomo, Colonne di San Lorenzo, Navigli, Santa Maria delle Grazie, Piazza Fontana, Porta Venezia, Stazione Centrale, Piazza della Repubblica, Via Montenapoleone e Piazza della Scala.

Per maggiori dettagli telefona al 02 72002 584.

In Bus Turistico

Due itinerari a bordo di un coloratissimo autobus a due piani con un servizio attivo 7 giorni su 7; il tour può iniziare da una qualsiasi delle fermate ed il commento è fruibile per mezzo di cuffie auricolari monouso. I biglietti sono validi per 24 ore e di possono acquistare a bordo del bus o presso rivenditori autorizzati, negli hotel e nelle agenzie. Le partenze si effettuano ogni 45 minuti sulla linea A e ogni 30 minuti sulla linea B.

Percorso Linea A: Piazza Castello – Sant’Ambrogio – Porta Ticinese/Navigli – Parco delle Basiliche – Piazza del Duomo – Piazza della Scala – Piazza Castello.
Percorso Linea B: Piazza Castello – Triennale – Porta Garibaldi – Piazza della Repubblica – Stazione Centrale – Corso Buenos Aires – Porta Venezia – Piazza del Duomo – Piazza della Scala Piazza Castello.

Per info e maggiori dettagli telefona al numero 02 867131 o visita il sito milano.city-sightseeing.it

Info e accoglienza turistica

Se cerchi informazioni sulle manifestazioni o sui musei, dei consigli per gli acquisti, il tempo libero e i divertimenti o una piantina di Milano potrete rivolgervi agli sportelli IAT di:

  • Piazza del Duomo 19/A (Ang. Via S. Pellico) tel. 02 77404343. Orari d’apertura: lunedì/sabato dalle 8.45 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00; domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00
  • Stazione Centrale (Galleria delle partenze) tel. 02 72524360. Orari d’apertura: lunedì/sabato dalle 9.00 alle 18.00; domenica e festivi dalle 9.00 alle 17.00

Dove dormire a Milano



Potrebbero interessarti le guide turistiche di…

Come arrivare a Milano
I monumenti di Milano
I Musei di Milano

Inoltre può interessarti visitare anche…

Lago Maggiore
Lago di Como
Lago di Garda
Valtellina
Lombardia