Visitare Bergamo cosa vedere guida turistica

Cosa vedere a Bergamo: consigli informazioni idee per visitare Bergamo dove dormire.

Immergiti nell’atmosfera di Bergamo

Video Bergamo

Bergamo è città servita da un aeroporto, è sede universitaria e possiede un ricco patrimonio storico culturale

Bergamo è un capoluogo di provincia della Lombardia, città natale del compositore Gaetano Donizetti a cui è dedicato un museo allestito nel Palazzo della Misericordia.

L’abitato è formato da due nuclei distinti, la Città Bassa si estende ai piedi del colle su cui è arroccata la Città Alta ancora racchiusa dalla cinta muraria costruita durante il dominio veneziano.

Cosa visitare

Cosa vedere a Bergamo e dintorni:

  • A Bergamo Bassa potrai passeggiare lungo il seicentesco viale alberato detto Sentierone e ammirare la Chiesa di San Bartolomeo dalla bella facciata in stile barocco e il cinquecentesco Monastero di San Benedetto.
    La trecentesca Chiesa di Santo Spirito, rimaneggiata nel ‘500 cela pregevoli dipinti, la Chiesa di Sant’Alessandro della Croce e la Chiesa di San Bernardino che custodisce una preziosa pala d’altare di Lorenzo Lotto, oppure visitare la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea e l’Accademia Carrara, un imponente edificio in stile neoclassico che ospita l’accademia di belle arti ed una ricca pinacoteca.
  • In Viale Vittorio Emanuele II c’è la stazione della funicolare che in pochi minuti ti porterà alla Città Alta dove i camminamenti lungo le mura bastionate offrono un fantastico panorama.
  • Di rilievo il seicentesco Palazzo Nuovo che ospita la Biblioteca, il Palazzo della Ragione e la Torre del Campanone; il Duomo intitolato a Sant’Alessandro e la sontuosa Basilica di Santa Maria Maggiore; l’Orto Botanico, il Museo di Scienze Naturali e il Museo Archeologico.
  • Una breve escursione sul colle di Sant’Eufemia ti permetterà di visitare La Rocca e l’annesso Museo Storico di Bergamo mentre un’altra corsa in funicolare ti condurrà al colle di San Vigilio con la Chiesa omonima, i resti della fortificazione medioevale ed escursioni lungo sentieri panoramici.
  • Nei dintorni di Bergamo ti consiglio la visita dell’Abbazia di Pontida, del Monastero di Astino e della Val Brembana con i piccoli e caratteristici borghi
  • Se ami la natura escursioni nel Parco dei Colli di Bergamo o al Lago d’Iseo dove troverai impianti attrezzati per la balneazione.
p>Ulteriori informazioni, approfondimenti, eventi e guide nel sito del Comune di Bergamo.

Dove dormire a Bergamo

Hotel 4 stelle

STARHOTELS CRISTALLO PALACE BERGAMO albergo 4 stelle
HOTEL NH ORIO AL SERIO albergo 4 stelle
HOTEL MERCURE BERGAMO CENTRO PALAZZO DOLCI albergo 4 stelle
HOTEL PIAZZA VECCHIA albergo 4 stelle
BEST WESTERN HOTEL PIEMONTESE albergo 4 stelle

Bed and Breakfast

BED AND BREAKFAST CASA CHIARA
BED AND BREAKFAST L’ANGOLO DEL POETA


Potrebbero interessarti le guide turistiche di…

Cosa vedere a Trescore Balneario (15,3 km)
Cosa vedere a Sant’Omobono Imagna (20,7 km)
Cosa vedere a San Pellegrino Terme (23,6 km)
Cosa vedere a Spinone al Lago (26,4 km)
Cosa vedere a Clusone (35,6 km)
Cosa vedere a Milano (56,1 km)

Inoltre cosa vedere a…

Lago Maggiore | Lago di Como | Lago di Garda | Valtellina | Lombardia