Guide turistiche Lombardia

Le Pocket Guide di CiaoCiaoItaly ti propongono entusiasmanti percorsi alla scoperta della LOmbardia e dei suoi tesori: insolite e originali tappe culturali insieme ai luoghi più importanti della Regione. Informazioni e curiosità su Varese tra laghi e giardini, sul Lago di Como, sul Lago di Garda bresciano, sui monumenti di Milano, su Brescia. sul Coro delle Monache a Brescia, su come arrivare a Milano e come muoversi a Milano e sui Musei di Milano.

LAGO DI GARDA

LAGO DI GARDA

Il Lago, oltre a essere il più grande bacino d’Italia è indubbiamente anche una delle meraviglie del nostro Paese.
Circondato dalle ripide pendici rocciose delle Prealpi a nord e dalle dolci colline moreniche sulla sponda meridionale, il lago di Garda gode di un clima favorevole tutto l’anno…
LAGO DI COMO

LAGO DI COMO

“Quel ramo del Lago di Como che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e golfi” è l’epigrafe che il Manzoni incise nei Promessi Sposi sui luoghi della sua gioventù per descriverne le bellezze. Arte natura e memoria si ricongiungono sull’orizzonte di questi paesaggi lacustri…
LAGO MAGGIORE

LAGO MAGGIORE

Al lago Maggiore la dolcezza del clima ha favorito lo sviluppo di piante esotiche anche rare nei giardini che spesso sono presenti. Il paesaggio è vario e spesso suggestivo, con profili severi a nord, atmosfere rilassanti a sud e ricco di colori con lo sfondo delle alpi e dei ghiacciai al centro, dove le Isole Borromee spiccano per la loro bellazza…
VALTELLINA

VALTELLINA

Orizzonti ecologici intatti, verdi vallate, cime innevate e i meravigliosi laghetti alpini, in Valtellina 365 giorni di vacanza.
Punta estrema della Lombardia, la Valtellina si pone a cerniera tra il Nord Italia e l’Europa in posizione centrale rispetto alle Alpi, a meno di 100 chilometri da Milano e al confine con la Svizzera…
VARESE TRA LAGHI E GIARDINI

VARESE TRA LAGHI E GIARDINI

Città vivace e moderna, celebre per la lavorazione del cuoio e delle calzature, Varese è posta sul piano e sul declivio, che dal monte di Campo dei Fiori e dal Sacro Monte, scende delicatamente fino al lago…
COME ARRIVARE A MILANO

COME ARRIVARE A MILANO

Milano è servita da 3 aereoporti. L’aeroporto internazionale di Linate (Call Center per informazioni tel. 02 74852200 è a meno di 12 km dal centro; per recarvi in città troverete i taxi o l’autobus n. 73 con partenze ogni 10 minuti dal piano arrivi dell’aeroporto e capolinea a Piazza San Babila…
COME MUOVERSI A MILANO

COME MUOVERSI A MILANO

Come spostarsi in metropolitana, auto, moto, autobus, tram e taxi.
Il traffico a Milano è caotico e congestionato, è consigliabile lasciare i propri veicoli e utilizzare i mezzi pubblici. Per il pagamento di parcheggi e aree di sosta sono disponibili le tessere elettroniche prepagate…
MONUMENTI DI MILANO

MONUMENTI DI MILANO

13 fra i principali luoghi e monumenti di Milano. Tutti da vedere e visitare.
Il Duomo, emblema di Milano è il trionfo dello stile gotico-lombardo ed è dedicato a Santa Maria Nascente…
MUSEI DI MILANO

MUSEI DI MILANO

Oltre 40 sono gli interessantissimi musei di Milano.
Pinacoteca Ambrosiana, un palazzo del ‘600 ospita, in quello che è il museo più antico della città, una pinacoteca che espone alcuni capolavori di artisti quali Leonardo da Vinci, Botticelli…
BRESCIA INFORMAZIONI TURISTICHE

BRESCIA INFORMAZIONI TURISTICHE

La Piazza Paolo VI per secoli è stata il cuore di Brescia, in seguito dedicata a papa Paolo VI, nato nella vicina Concesio (8 chilometri a nord di Brescia). Sulla piazza domina Duomo Nuovo, in stile barocco, realizzato in marmo dell’entroterra che conserva dipinti dei maestri lombardi, tra cui Moretto e Romanino…
BRESCIA. IL CORO DELLE MONACHE

BRESCIA. IL CORO DELLE MONACHE

Una sola visita al Coro delle Monache nel Monastero di santa Giulia non è sufficiente per svelare tutte le meraviglie custodite in questo luogo straordinario.
Il modesto ‘Museo dell’Età Cristiana’, istituito nell’ultimo ventennio dell’ottocento, è diventato una enorme realtà museale…

ANGOLO TERME

Angolo Terme è in Val Camonica a oltre 400 metri s.l.m. adiacente al torrente Dezzo, a soli 4 km da Boario ed a 20 km dal Lago d’Iseo…

ASSAGO

Assago è situato nella ‘zona dei fontanili’ contraddistinto dall’esistenza di sorgenti d’acqua che scaturiscono dalla falda freatica…

BERGAMO

Bergamo è città servita da un aeroporto, è sede universitaria e possiede un ricco patrimonio storico culturale…

BINASCO

Binasco anticamente era paese di confine rilevante tra Milanese e Pavese vicino al Naviglio…

BOARIO

Boario Terme è in Val Camonica nel punto in cui il fiume Dezzo si immette nell’Oglio, ed è a soli 11 km dal Lago d’Iseo…

BUSTO ARSIZIO

Busto Arsizio a circa 30 km dalla provincia di Varese, è la maggiore città nella pianura tra i fiumi Olona e Ticino…

CANZO

Canzo è circondato dalle foreste del Triangolo Lariano. Situato a nord di Erba, è l’ultima località dell’Alta Brianza. Dista 21 km da Como…

CINISELLO BALSAMO

Situato nella periferia nord di Milano, diviso dal capoluogo solamente da un’area di parco urbano che si trova fra le località di Sesto San Giovanni e Bresso…

CLUSONE

Clusone sorge su di un altopiano a circa 600 metri s.l.m. al centro della val Seriana…

CREMONA

Cremona, lambita dal Po, presenta una predominanza di architetture medioevali e rinascimentali…

ERBA

Erba è adagiata a ovest del Lambro, vicino ai laghi di Annone e Pusiano ed a soli 13 km dal Lago di Como e dall’omonima provincia…

GALLARATE

Gallarate è di discendenza romana, ha il centro più antico sulla sinistra del torrente Arno; l’opera architettonica più autorevole è…

ISEO

La cittadina nata come porto-mercato del Lago, ancora oggi mantiene questa attività…

LODI

Lodi è stata ricostruita a qualche chilometro dal primo insediamento, quasi completamente raso al suolo intorno alla metà del 1100…

LOVERE

Lovere è sulla riva nord del Lago d’Iseo, all’inizio della Val Camonica, sotto le pendici che separano il Lago dalle valli laterali…

MANTOVA

Mantova si sviluppa su una penisola protesa in un’ansa del fiume Mincio ed è stato possedimento delle nobili famiglie Gonzaga e Canossa…

MONZA

Monza è percorsa dal fiume Lambro e dista meno di 20 km dal centro di Milano…

MONZAMBANO

Monzambano è Parco del Mincio, in cui abbondano vigneti, ulivi e cipressi, creando un paesaggio affascinante, luogo ideale per chi ama la natura e il clima mite…

MONTICHIARI

Montichiari si trova sul lato est del fiume Chiese, a soli 14 km da Desenzano del Garda e a 22 km da Brescia…

PARATICO

Paratico è nell’affascinante paesaggio naturalistico della Franciacorta orientale, terra di vigneti e cantine dello Champenoise…

PAVIA

Pavia è una città da gustare passeggiando senza fretta lungo i caratteristici vicoli acciottolati sui quali svettano snelle torri medioevali.

PESCHIERA BORROMEO

Il territorio di Peschiera Borromeo comprende il Parco Carengione, che è una zona umida di 23 ettari di boschi e campi percorsa da canali e fontanili…

PISOGNE

Pisogne è nella parte alta del Lago d’Iseo, all’inizio della Val Camonica, a 43 km dalla provincia di Brescia…

PONTE DI LEGNO

In Inverno a Ponte di Legno vi è a disposizione l’area sciistica dell’Alta Val Camonica, che include Ponte di Legno e Passo Tonale…

PORLEZZA

Adagiata sulle sponde del Lago di Lugano, Porlezza è un’importante meta turistica soprattutto nei mesi estivi…

RHO

Rho è una delle località più antiche della Lombardia, infatti durante gli scavi per la costruzione di edifici sono stati trovati numerosi reperti dell’età romana…

RIVANAZZANO

Rivanazzano Terme situato fra la pianura dell’Oltrepò Pavese a nord e le colline a sud, lambita a est dal torrente Staffora…

SABBIONETA

Sabbioneta è un piccolo borgo medioevale che conobbe il maggiore periodo di sviluppo sotto l’egida della famiglia Gonzaga nel 1500…

SALE MARASINO

Sale Marasino gode di posizione ottimale essendo situato nella parte centrale del Lago d’Iseo, di fronte a Monte Isola…

SAN DONATO MILANESE

San Donato Milanese oggi è ricca di capacità proprie in campo economico e sociale, urbanistico e culturale…

SAN PELLEGRINO TERME

San Pellegrino Terme è a 24 km da Bergamo, in Val Brembana, attraversata dal fiume Brembo e attorniato da belle montagne…

SANT'OMOBONO IMAGNA

Sant’Omobono Terme è località situata a 400 metri s.l.m. nell’affascinante cornice della Valle Imagna a soli 20 km da Bergamo…

SARNICO

Sarnico è un elegante paesino sulla sponda meridionale del Lago d’Iseo, di fronte a Paratico al di là del fiume Oglio…

SARONNO

Agli inizi del ‘900 nacquero le prime industrie, di cui oggi vi è una preziosa testimonianza nel ‘Museo delle Industrie e del Lavoro Saronnese’…

SEGRATE

Segrate ha nelle vicinanze l’aeroporto di Linate, l’area fieristica di Novegro e la clinica San Raffaele…

SESTO SAN GIOVANNI

Sesto San Giovanni è una località alle porte di Milano che presenta un caratteristico centro storico di origine medioevale…

SOMMA LOMBARDO

Somma Lombardo è situata in una zona di pini e brughiere, bagnata dal fiume Ticino nelle cui sponde vi sono anche delle spiagge di sabbia…

SPINONE AL LAGO

Spinone al Lago, sulla sponda ovest del Lago di Endine, in Lombardia a 27 km da Bergamo…

TRESCORE BALNEARIO

Trescore Balneario è un antico centro termale che si trova fra i vigneti e le verdi colline della Val Cavallina…

TREZZANO SUL NAVIGLIO

Trezzano sul Naviglio si trova 11 km a sud-ovest di Milano…

VOLTA MANTOVANA

olta Mantovana si trova all’inizio delle colline moreniche del lago di Garda, a 24 km a nord-ovest di Mantova…

VIGEVANO

Vigevano si trova all’interno del Parco del Ticino, in provincia di Pavia e a soli 30 km da Milano…

VIMERCATE

Vimercate si trova ai piedi delle colline Brianzole, attraversato dal torrente Molgora, posta a 11 km a nord-est di Monza…