Visitare Sanremo cosa vedere guida turistica

Cosa vedere a Sanremo: consigli informazioni idee per visitare Sanremo dove dormire.

Immergiti nell’atmosfera di Sanremo

Sanremo

Sanremo è città principale della Riviera dei Fiori, sulle coste della Liguria di Ponente, famosa per il Festival della canzone italiana, per l’arrivo della corsa ciclistica Milano Sanremo, per il Casinò e per i suoi fiori.

Sanremo è posizionata in un anfiteatro naturale protetto dalle montagne, gode di un clima mite durante tutto l’anno.

Località di villeggiatura prediletta dalla borghesia europea che ci ha lasciato fastose dimore, imponenti ville e sontuosi giardini ottocenteschi.
Ancora oggi ambita meta turistica per il mare pulitissimo e le splendide spiagge ben attrezzate.

Qui si possono praticare gli sport all’aperto anche in pieno inverno, golf, vela e windsurf, kitesurf, percorsi per mountain bike e trekking, equitazione e al porto ci si può imbarcare per il whale watching nella grande area marina protetta del Santuario dei Cetacei.

I meno sportivi troveranno rilassante una passeggiata lungo la centralissima Via Matteotti, sulla quale si affacciano il Teatro Ariston ed il Casinò, oppure nel nucleo medioevale originario, il caratteristico quartiere de La Pigna che ospita il seicentesco Santuario della Madonna della Costa.

Piacevole anche una passeggiata lungo il Corso dell’Imperatrice sul quale si affaccia la Chiesa Russa Ortodossa che è uno degli emblemi cittadini.

A pochi chilometri si possono visitare il folkloristico “Principato di Seborga” o il borgo di Bussana Vecchia, oppure allungarsi fino a Montecarlo e alla Costa Azzurra.

Da non perdere a gennaio la singolare manifestazione Sanremo in Fiore.

Canzoni e Fiori

Amata e gradita fin dal 1800 grazie al suo clima unico, non è nella stessa misura affermata per le sue qualità artistiche, pur essendo ricca di bellezze architettoniche e paesaggistiche.
Per gli antichi era Matuzia in memoria della casa patrizia di Caio Matuzio edificata a ovest dell’attuale centro cittadino.

Il fascino di Sanremo, il suo mare, i suoi profumi hanno da sempre attatto personaggi illustri che qui hanno soggiornato.

Sanremo è posta in una vasta baia. La parte vecchia della città è conosciuta come Pigna, un panorama medioevale, dove le case sono arroccate, le vie strette e scoscese.

Sanremo moderna invece è un raffinato luogo di villeggiatura conosciuto in tutto il mondo. Città dei Fiori con spazi verdi rigogliosi aiuole di mille colori e piante esotiche che crescono lussureggianti nei parchi di Sanremo.

Sanremo è visitata durante tutto l’anno anche grazie a spettacoli, feste, celebrazioni e mostre di sicuro interesse; la più rinomata fra tutte le manifestazioni è il Festival della Canzone Italiana.
Il Casinò municipale è probabilmente il luogo più conosciuto di Sanremo, edificato nel 1905, delizia degli appassionati del gioco d’azzardo.

Oltre ad essere città d’arte e turismo, Sanremo è anche una località dove è possibile praticare tante attività sportive come canottaggio, nuoto, pesca, immersioni, vela surf, motonautica, golf, baseball, fitness, equitazione

Dove dormire a Sanremo

Hotel 4 stelle

NYALA SUITE HOTEL albergo 4 stelle

Hotel 3 stelle

HOTEL NAPOLEON albergo 3 stelle
HOTEL PRINCIPE albergo 3 stelle

Residence

RESIDENCE DUE PORTI albergo 3 stelle


Potrebbero interessarti le guide turistiche di…

Cosa vedere a Bordighera (12,4 km)
Cosa vedere in Liguria