Visitare Tivoli cosa vedere guida turistica

Cosa vedere a Tivoli: consigli informazioni idee per visitare Tivoli dove dormire.

Immergiti nell’atmosfera di Tivoli

Tivoli sorge su un terrapieno dei monti Tiburtini ed è costeggiata dal fiume Aniene. La vegetazione lussureggiante ed il clima mite ne hanno fatto luogo di villeggiatura in epoca romana

Le numerose me splendide ville costruite dalle famiglie patrizie sono arricchite da favolosi giardini. Anche il medioevo ha lasciato numerose testimonianze con chiese e palazzi.

Cosa vedere a Tivoli e dintorni:

  • Villa D’Este, di epoca rinascimentale deve la sua notorietà al giardino animato da fontane e giochi d’acqua.
  • Villa Gregoriana con il sontuoso parco che fa da contorno alle cascate dell’Aniene.
  • Chiesa di Santa Maria Maggiore, edificata nel XIII secolo è stata rinnovata nel ‘500.
  • Chiesa di San Silvestro, sita nella Piazza del Colonnato dove sono visibili le colonne romane che sostengono il portico, poco lontano si possono ammirare delle costruzioni abitative medioevali.
  • Passando sotto i resti dell’arco di S. Sinforosa si arriva alla Piazza del Duomo al cui interno si trova un trittico del XII secolo.
  • Adiacente al Duomo la Mensa Ponderaria, è una pesa pubblica dove sono ancora presenti le tavole con le misure di capacità ed i pesi dell’epoca romana.
  • Tempio di Vesta, un piccolo tempio circolare che conserva ancora alcune delle colonne corinzie originarie, accanto c’è il Tempio di Tiburno anch’esso del II secolo a.C.
  • Nei dintorni di Tivoli percorrendo una strada panoramica con ampi scorci sulle cascate, a 3 km. verso nord si trova la Chiesa di Santa Maria Quintiliolo e vicino i resti della Villa di Quintilio, proseguendo per altri 15 km. si arriva a Palombara Sabina dove è possibile visitare il Castello Savelli, che domina la città, la Chiesa di San Biagio, la Chiesa di S. Maria del Gonfalone in stile barocco e, nelle vicinanze la Chiesa di S. Giovanni in Argentella.

Eventi e Manifestazioni a Tivoli:

  • Processione dell’Inchinata a metà agosto, le raffigurazioni del SS. Salvatore e della Madonna delle Grazie vengono riunite per una notte in modo che possano parlarsi.

Dove dormire a Tivoli

Hotel 4 stelle

Hotel 3 stelle


Potrebbero interessarti le guide turistiche di…

Cosa vedere a Vila d’Este a Tivoli
Cosa vedere a Roma e nel Lazio