Visitare Grado cosa vedere guida turistica

Cosa vedere a Grado: consigli informazioni idee per visitare Grado dove dormire.

Immergiti nell’atmosfera di Grado

Grado

Grado si presenta con acque pulite ed ampie spiagge attrezzate con sabbia dorata e finissima; beach volley, windsurf, vela, canoa, sci nautico, basket e un campo da golf sono le proposte per amanti della vita attiva.

Grado è una località turistica del Friuli in provincia di Gorizia; città lagunare, già sede portuale in epoca romana, affacciata sul mare Adriatico.
Gli appassionati della natura troveranno di interesse le oasi faunistiche della foce dell’Isonzo e di Valle Cavanata, raggiungibili anche per mezzo di panoramiche piste ciclabili sono veri paradisi per i birdwatchers.

Grado è anche un centro termale dove fruire dei trattamenti di talassoterapia, gli impianti termali sono all’interno del Parco delle Rose e nel divertente Parco Termale Acquatico troverete la grande piscina con giochi d’acqua e idromassaggi.

Cosa visitare

Cosa visitare a Grado e dintorni:

  • Le architetture del centro storico sono di sapore veneziano e tra le piazzette, le calli e le casette dei pescatori potrai visitare la Basilica di Sant’Eufemia con gli splendidi pavimenti a mosaico, che ospita l’esposizione del Tesoro del Duomo
  • il Battistero
  • la Basilica di Santa Maria delle Grazie
  • da non perdere una visita all’Isola di Barbana dove l’antico Santuario Mariano conserva pregevoli opere artistiche ed una ricca collezione di ex-voto.
  • nei dintorni la maestosa Basilica di Aquileia
  • il Sacrario di Redipuglia
  • il Castello di Miramare ed il suo splendido parco.

Dove dormire a Grado

Utilità

Ulteriori informazioni, curiosità, guide ed eventi nel sito del Comune di Grado.



Potrebbero interessarti le guide turistiche di…

Cosa vedere a Monfalcone (23 km)
Cosa vedere a Duino (29,2 km)
Cosa vedere a Lignano Sabbiadoro (63,6 km)
Cosa vedere a Bibione (68 km)
Cosa vedere in Friuli Venezia Giulia