Visitare L’Aquila cosa vedere guida turistica

Cosa vedere a L’Aquila: consigli informazioni idee per visitare L’Aquila dove dormire.

Immergiti nell’atmosfera di L’Aquila

L'Aquila

L’Aquila è il capoluogo dell’Abruzzo, importante sede universitaria sorge alle pendici del Colle Sant’Onofrio ed è lambita dal fiume Aterno.

Cosa visitare

Da vedere a L’Aquila e dintorni:

  • L’intrico di erti vicoli del centro storico racchiude i bei palazzi signorili del ‘500 e del ‘600 e la Chiesa di San Bernardino che presenta uno spettacolare soffitto ligneo con decorazioni in oro.
  • A ridosso delle mura troverai l’emblema della città, la Fontana delle 99 Cannelle che tradizionalmente ricorda i castelli ed i relativi villaggi che nel tredicesimo secolo si riunirono per costituire l’Aquila.
  • Appena fuori le mura si trova la Basilica di Santa Maria di Collemaggio che custodisce le spoglie di Papa Celestino V.
  • Da visitare il ricco Museo Nazionale d’Abruzzo allestito all’interno del cinquecentesco Castello Spagnolo.
  • I turisti estivi potranno facilmente raggiungere il Parco Sorgenti del Vera, la pineta di Roio o il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga per piacevoli escursioni nella natura; alcune zone lungo i versanti del Gran Sasso si prestano ai decolli con deltaplano e parapendio.
  • Al turismo invernale il Gran Sasso offre impianti di risalita, piste per sci di fondo, snowboard, discesa, nordic walking ed escursioni con racchette da neve circondati dagli spettacolari scenari naturali dell’altopiano di Campo Imperatore e anche le località meta di turismo invernale come Rivisondoli, Pescocostanzo e Roccaraso sono molto frequentate.

Dove dormire a L'Aquila

Alberghi 3 stelle:

Utilità

Ulteriori informazioni e approfondimenti nel sito del Comune di L’Aquila.



Potrebbero interessarti le guide turistiche di…

Cosa vedere a Teramo (59,0 km)
Cosa vedere a Sulmona (66,8 km)
Cosa vedere in Abruzzo