Visitare Imola cosa vedere guida turistica

Cosa vedere a Imola: consigli informazioni idee per visitare Imola dove dormire.

Imola è in Emilia Romagna in provincia di Bologna (da cui dista 34 km).
Di fondazione romana conserva testimonianze medioevali e rinascimentali. Oggi Imola è conosciuta in tutto il mondo per l’autodromo, ma è anche una città culturale e gastronomica.

Indice:
    1. Video
    2. Cosa vedere a Imola?
    3. Eventi Sagre e Fiere a Imola
    4. Dove dormire a Imola?


Guarda il video: Rocca Sforzesca e il Museo di Imola


Cosa vedere a Imola e dintorni

  • La Rocca Sforzesca, la costruzione fortilizia ha subito alcune modifiche nel corso dei secoli, l’ultima impronta è del periodo rinascimentale; all’interno sono esposti manufatti in ceramica ed armi antiche.
  • Il settecentesco Palazzo Tozzoni è un’abitazione nobiliare integralmente trasformata in museo. Vi si possono ammirare gli arredi d’epoca accuratamente conservati, raccolte e collezioni di famiglia.
  • La Farmacia dell’Ospedale, l’antico locale non più in uso è diventato la sala espositiva per una mirabile collezione di vasi da farmacia del 1700.
  • Dintorni di Imola: A 4 km. lungo la via Emilia in direzione di Bologna si trova il Santuario della Madonna del Piratello, al suo interno interessanti affreschi e opere pittoriche.
  • Informazioni e approfondimenti nel sito del Comune di Imola.

Eventi Sagre e Fiere a Imola

  • Lom a Merz a marzo, antica festa per propiziare il raccolto; gastronomia, spettacoli musicali ed in fine il gran falò.
  • Pontesanto in Festa, ad agosto per la festa dell’Assunta Il Palio dei Rioni.
  • Il Baccanale a novembre, due settimane di festa a tema. In ogni edizione musica dal vivo, spettacoli, esposizioni, bancarelle, specialità gastronomiche e decorazioni nel centro storico ispirate all’argomento scelto.

Dove dormire a Imola

HOTEL MOLINO ROSSO albergo 4 stelle
HOTEL DONATELLO albergo 4 stelle
EURO HOTEL albergo 3 stelle


Torna alla pagina: Cosa vedere in Emilia Romagna