Visitare Crevalcore cosa vedere guida turistica

Cosa vedere a Crevalcore: consigli informazioni idee per visitare Crevalcore

Crevalcore è in Emilia Romagna in provincia di Bologna (da cui dista 35 km).
È una località prevalentemente agricola, sorge in pianura ed ha dato i natali a personaggi illustri tra i quali il compositore Giacomo Antonio Perti, lo scienziato Marcello Malpighi ed il Beato Ferdinando Maria Baccilieri.

Indice:
    1. Video
    2. Cosa vedere a Crevalcore?
    3. Eventi Sagre e Fiere a Crevalcore


Guarda il video: Castello Di Galeazza – Crevalcore


Cosa vedere a Crevalcore e dintorni

Informazioni e approfondimenti nel sito del Comune di Crevalcore.


Eventi Sagre e Fiere a Crevalcore

  • La Festa dei Fiori, in primavera una fiera di articoli da giardino, erci varie, fiori, piante e stand eno-gastronomici.
  • La Processione del Cristo Morto, il venerdì santo si svolge la processione notturna sulla via principale suggestivamente illuminata dalle fiaccole.
  • La Fiera del Carmine, a luglio eventi culturali, manifestazioni varie e mostra mercato si articolano per cinque giorni.
  • Il Fierone, all’inizio di settembre. E’ una manifestazione particolare che rievoca l’antica usanza che vedeva le famiglie benestanti elargire un pranzo ai meno abbienti del paese. Viene allestita una tavolata che attraversa il centro storico e ospita più di 1500 partecipanti, numerosi volontari servono i cibi preparati da qualche decina di cuochi, i vini locali e le offerte vengono devolute in beneficenza. Nel corso della giornata si svolgono mostre, mercatini e spettacoli vari.
  • La Festa dei Sapori a fine ottobre, eventi musicali e culturali, spettacoli di arte varia e gastronomia con piatti tipici e mercatino dell’artigianato.
  • Emporio in Piazza il primo sabato del mese da marzo ad ottobre. Artigiani, commercianti ed agricoltori locali organizzano una vendita promozionale con un mercatino allestito sotto i portici nel centro storico.

Qui puoi vedere tutti gli eventi a Crevalcore


Torna alla pagina: Cosa vedere in Emilia Romagna