Visitare Amalfi cosa vedere guida turistica

Cosa vedere a Amalfi: consigli informazioni idee per visitare Amalfi dove dormire.

Amalfiè un comune della Campania in provincia di Salerno da cui dista 24 km. ed è una località turistica di fama internazionale sul mar Tirreno, che dà il nome ai circa 50 km. di costa da Vietri sul Mare a Positano.
Amalfi offre panorami spettacolari, belle spiagge sabbiose, mare pulito ed un porto ben attrezzato. Incuneata tra due monti, dal mare appare quasi come una visione irreale, una distesa di candidi edifici arroccati lungo un ripido pendio.
L’origine medioevale è rivelata dal labirinto di vicoli collegati da erte scalinate.
Amalfi fu una delle Repubbliche Marinare insieme a Pisa, Genova e Venezia; per ricordare la rivalità e le imprese delle quattro città, viene organizzata la Regata delle Repubbliche Marinare ospitata a turno dalle rappresentanti e preceduta dal corteo in costume storico.

Indice:
  1. Video
  2. Cosa vedere ad Amalfi?
  3. Dove dormire a Amalfi?


Guarda il video: AMALFI – Full HD


Cosa vedere ad Amalfi e dintorni

  • Da non perdere la visita al monumentale complesso del Duomo, nella cui cripta sono conservate le spoglie si Sant’Andrea Apostolo, e all’attiguo Chiostro del Paradiso dalle forme arabe
  • la Chiesa di San Giovanni il cui campanile riunisce tre stili architettonici differenti ed è impreziosito da un originale orologio in maiolica e alla grotta marina dello Smeraldo.
  • il Museo Civico ricorda gli antichi splendori delle Repubbliche Marinare con il Codice Foscariniano, raccolta di documenti appartenuti ad Doge veneziano Marco Foscarini e con la Tavola Amalfitana, il seicentesco codice di diritto marittimo.
  • il Museo della Carta alla Valle dei Mulini, dove si trovavano le vecchie cartiere, oggi riserva naturale dove si possono vedere esemplari della felce gigante di origine preistorica
  • Panoramiche le escursioni al Santuario dell’Avvocata e lungo il Sentiero degli Dei.

Tutte le località della Costiera Amalfitana sono raggiungibili via mare con il servizio di trasporto pubblico Metrò del Mare.


Dove dormire a Amalfi

GRAND HOTEL IL SARACENO albergo 5 stelle
HOTEL SANTA CATERINA albergo 5 stelle
GRAND HOTEL EXCELSIOR albergo 4 stelle
HOTEL AURORA albergo 4 stelle
HOTEL LUNA CONVENTO albergo 4 stelle
HOTEL CENTRALE albergo 3 stelle
HOTEL FONTANA albergo 3 stelle
HOTEL LIDOMARE albergo 3 stelle
HOTEL VILLA ANNALARA albergo 3 stelle
HOTEL VILLA LARA albergo 3 stelle
VILLA SANTA MARIA
RELAIS VILLA FELICE
B&B RESIDENZA DEL DUCA


Torna alla pagina: Cosa vedere in Costiera Amalfitana