Visitare Salerno cosa vedere guida turistica
Cosa vedere a Salerno: consigli informazioni idee per visitare Salerno dove dormire.
Salerno è una città situata sulla costa tirrenica, protetta all’interno del golfo omonimo, offre diverse attrattive di richiamo.
Situata tra la costiera Amalfitana e la Costiera del Cilento, è vicina a località uniche al mondo come Paestum e Pompei; il suo porto, che sviluppa un’intensa attività commerciale, garantisce collegamenti giornalieri con Valencia, Tunisi, Malta, Olbia e la Sicilia.
Nel medioevo ospitò la Scuola Medica e divenne un punto di riferimento sia per lo studio che per le cure, ancora oggi Salerno è una prestigiosa sede universitaria.
Oggi accoglie anche il turismo balneare con una lunga spiaggia sabbiosa, dove sono presenti stabilimenti ben attrezzati, ed un bel mare pulito; il Lungomare Trieste dove passeggiare tra aiuole, arredi e piante esotiche.
Indice: |
Guarda il video: Salerno
Cosa vedere a Salerno e dintorni
-
- il centro storico, ristrutturato e riqualificato come zona di passeggio, ritrovo e shopping
- il Castello di Arechi, in posizione panoramica e circondato da un vasto parco naturale
- il Giardino della Minerva
- il cinquecentesco forte aragonese La Carnale
- l’ottocentesca Villa Comunale ed il lussureggiante giardino
- il Duomo con i sepolcri romani, i mosaici, la cripta in stile barocco che ospita la sepoltura di San Matteo Apostolo e l’annesso Museo Diocesano.
- inoltre tutta la città è disseminata da chiese romaniche e barocche, palazzi nobiliari del ‘500 e del ‘600 con preziosi affreschi, e poi le aree archeologiche ed i musei.
Dove dormire a Salerno
NOVOTEL SALERNO EST ARECHI
GRAND HOTEL SALERNO
HOTEL FIORENZA
SITELLO AVE GRATIA PLENA
B&B IL NESPOLO
Torna alla pagina: Cosa vedere in Campania