Hotel Arezzo

Elenco alberghi Arezzo

Hotel 3 stelle

Immergiti nell’atmosfera di Arezzo

Arezzo è un capoluogo di provincia della Toscana, di origine antichissima sorge in una conca dalla quale si dipartono la Val di Chiana, il Casentino e la Val d’Arno

Arezzo fu fondata dagli etruschi e in seguito dominata dai romani; il centro storico di stampo medievale, racchiuso da una cinta muraria duecentesca, fa da sfondo ad un caratteristico mercato dell’antiquariato che si svolge la prima domenica di ogni mese.

Rinomata per le creazioni dell’artigianato orafo vanta anche innumerevoli luoghi di interesse artistico-culturale e religioso, nonché numerosi musei.

Il centro storico è dominato dalla Fortezza Medicea del XVI secolo e dalla Cattedrale dall’aspetto gotico, in cui si possono ammirare le belle vetrate e pregevoli opere artistiche tra cui un dipinto di Piero della Francesca, lo stesso artista ha affrescato una parte della Basilica di San Francesco.

Da visitare anche l’Anfiteatro Romano, il Palazzo della Fraternita dei Laici che riunisce tratti gotici e rinascimentali, il Loggiato Vasariano e la Chiesa di San Domenico che conserva un’opera di Cimabue.

Arezzo ospita una quantità di manifestazioni musicali, sportive e teatrali, convegni e congressi.

Gli eventi folkloristici sono particolarmente interessanti, in gennaio circa 250 comparse in costume rappresentano la “Cerimonia di donazione dei Ceri al Beato Gregorio X” con l’esibizione degli sbandieratori e dei Musici della Giostra; a giugno in Piazza Grande si disputa, in notturna, la Giostra del Saracino, a settembre viene ripetuta la stessa manifestazione in versione diurna.

Ulteriori approfondimenti e informazioni nel sito del Comune di Arezzo.



Località vicine