Hotel Marche

Tradizioni e gastronomia, spiagge lunghissime e mare blu, rocche imponenti e antichi borghi, architetture e paesaggi che sembrano usciti da un quadro: questo è quanto offre una vacanza nelle Marche, un luogo dove il tempo sembra scorrere più lento e il ritmo della vita è a misura d’uomo.

Alberghi, residence, appartamenti per vacanze, agriturismo, B&B, informazioni turistiche e last minute per scoprire anche alcuni fra icentri abitati particolarmente degni di nota come Pesaro, che diede i natali al grande musicista Gioacchino Rossini, e Urbino dove nacquero Bramante e Raffaello Sanzio, due architetti e pittori italiani tra i più illustri del Rinascimento.

Ai piedi del monte Conero si trova Ancona con il suo porto che, già di grande importanza nell’antichità, attualmente è uno dei più rilevanti della costa adriatica. Edificata su uno sperone di roccia Ascoli Piceno vede nella Piazza del Popolo il suo “salotto”, splendidamente incorniciato dalla raffinata Loggia dei Mercanti e dalla gotica Chiesa di San Francesco. Interessanti sono anche Macerata, caratterizzata da palazzi del sedicesimo e diciottesimo secolo, e Fermo dove si possono visitare le Cisterne Romane di epoca augustea. Molto frequentate sono le località balneari, che, partendono da nord, vedono Gabicce Mare, Senigallia e Fano fra le più importanti e poi più a sud San Benedetto del Tronto. I confini attribuiti oggi alle Marche non derivano semplicemente da una suddivisione geografica e amministrativa, affatto contraddistinta da un insieme di eventi storici e culturali, e nemmeno da rapporti o da un insieme armonico di crescita fra i diversi territori, che nei secoli gravitavano politicamente, culturalmente e addirittura linguisticamente verso le regioni confinanti. Questa varietà di culture però non impedisce una costante dell’arte marchigiana: il rapporto con l’Oriente, verso il quale la regione si prospetta sempre come terra di confine, sempre spalancata ai traffici ma anche alle conseguenze svantaggiose di una politica che è stata un susseguirsi d’incontro e di scontro fra due civiltà in continuo confronto.

Leggi tutto

TUTTE LE LOCALITÀ