Hotel Lombardia

Tra musei e architetture, mostre e testimonianze storico-artistiche, gastronomia e paesaggi naturali, un viaggio nelle città lombarde può riservare più di una sorpresa.

Alberghi, residence, appartamenti per vacanze, agriturismo, B&B, informazioni turistiche e last minute per scoprire la Lombardia e la sua offerta turistica di altissima qualità fatta di emozioni che solo qui si possono vivere.

La grande varietà di ambienti è una delle maggiori ricchezze della regione.
Le montagne alpine incantano con la grandiosa maestà delle alte cime e le verdeggianti vallate; paradiso per gli appassionati degli sport della neve, racchiudono alcune delle località sciistiche più famose come Bormio, Livigno, Ponte di Legno e Santa Caterina Valfurva.

Ai piedi della zona alpina, a segnare il passaggio tra le montagne e la pianura, si trova la fascia dei laghi. Con la mitezza del clima, la mutevolezza dei paesaggi, le splendide dimore storiche con i grandi parchi secolari che spesso le circondano, il Lago di Garda, il Lago di Como e il Lago Maggiore rappresentano una delle attrative turistiche più importanti della Lombardia.

Più a sud si apre la pianura padana con le mille sfumature di verde dei campi coltivati, le rogge e i canali di irrigazione bordati da lunghissimi filari di alberi. E poi ci sono gli splendidi paesaggi delle zone collinari: Oltrepò, Franciacorta e Valtènesi, le zone di produzione dei grandi vini della Lombardia.

E ancora le grandi città come la dinamica Milano, la più estesa area metropolitana d’Italia, la città del Duomo, del Castello Sforzesco e dei ristoranti caratteristici lungo i navigli; Varese, circondata da un ambiente naturale di una bellezza impareggiabile e conosciuta anche come “Città Giardino”, Mantova con le sue straordinarie opere artistiche e architettoniche come il Palazzo Ducale, Palazzo Te e Piazza Sordello, per le eccezionali dimensioni e perché accoglie alcuni dei principali palazzi monumentali, Bergamo con la splendida “Città Alta”, scrigno di gioielli storico-artistici, Brescia che per la parte avuta nella nostra storia durante il Risorgimento si è guadagnata l’appellativo di “Leonessa d’Italia”. Cremona, il cui settore artigianale è rinomato per la produzione di violini, con un centro storico romanico tra i meglio conservati in Europa e Pavia, capitale del regno Longobardo, che ha rappresentato una delle tappe importanti dei pellegrinaggi lungo la via Francigena.
Lodi compresa nel circuito delle “Città d’Arte della Pianura Padana” grazie ad importanti monumenti quali Palazzo Mozzanica, la chiesa di San Francesco, il Duomo e il Tempio Civico dell’Incoronata, capolavoro del Rinascimento Lombardo. Monza con i caratteristici rioni del centro storico e la Villa Reale, edificata durante la dominazione austriaca, fastosa dimora della corte asburgica. Sondrio, incorniciata da uno splendido scenario naturale, con un nucleo storico ricco di palazzi nobiliari e infine e le città dei grandi laghi: Lecco, città di manzoniana memoria, e Como.

Leggi tutto

TUTTE LE LOCALITÀ