Hotel Lazio

Spesso pensando al Lazio si pensa a Roma, la città che tutto il mondo conosce e ci invidia, ma in questa regione ci sono altre città ricche di fascino.

Alberghi, residence, appartamenti per vacanze, agriturismo, B&B, informazioni turistiche e last minute per scoprire città come Frosinone, che si allarga lungo caratteristiche viuzze attorno all’imponente Cattedrale e regala stupendi panorami sulla campagna circostante.

Rieti con il suo centro storico che racchiude piazze, palazzi e monumenti di grande valore storico e artistico, ancora protetto dalle mura; Latina nelle cui vicinanze si trova l’Oasi di Ninfa, uno splendido giardino all’inglese allestito tra le antiche vestigia di una città medievale e Viterbo, caratterizzata da innumerevoli fontane antiche e palazzi storici. A Cerveteri, Tarquinia e Norchia, nelle necropoli scavate nel tufo sono presenti alcune fra le più remote testimonianze artistiche del Lazio. Le relazioni con l’arte greca produssero il sorgere di un gusto artistico che si trasformerà in stile e arte con l’impero romano. Il Lazio non ha una sua omogeneità naturale: le caratteristiche geografiche sono dissimili fra loro, come le etnie delle genti locali sono state sin dall’antichità, di diversa origine. Questa particolarità si è conservata fino a quando Roma raccolse politicamente la regione sotto la sua sovranità: da quel momento la storia laziale divenne un tutt’uno con quella Romana. Ma anche le zone geograficamente marginali hanno dato a Roma e al suo impero apporti e protagonisti di notevole rilevanza: Cicerone, Vespasiano, Tito, San Tommaso d’Aquino.

Leggi tutto

TUTTE LE LOCALITÀ

Pocket Guide