Hotel Calabria

Una montagna stretta tra due mari, questa è la Calabria con le sue splendide coste e le centinaia di sentieri che solcano i fitti boschi dell’entroterra

Alberghi, residence, appartamenti per vacanze, agriturismo, B&B, informazioni turistiche e last minute alla scoperta di natura, paesaggi e luoghi da visitare per la loro storia e per le architetture; piccoli e caratteristici borghi dove ancora vivono usi e costumi che risalgono a tempi antichi. La cultura gastronomica della regione è strettamente legata al peperoncino, ingrediente che fa parte di quasi tutti i piatti tipici della Calabria, e all’olio d’oliva.

Pesce fresco, insaccati, formaggi, pasta fatta in casa e il famoso pane calabrese sapranno solleticare anche i palati più esigenti. L’acqua del mare, azzurra e cristallina, lambisce spiagge di sabbia candida e finissima sulle quali rilassarsi tra un tuffo rinfrescante e l’altro. Lungo la costa tirrenica ci sono le località di villeggiatura più famose: Praia a Mare, affacciata sul Golfo di Policastro; Paola, il centro balneare più noto della Riviera dei Cedri e Tropea, lungo la “Costa degli Dei” proprio di fronte a Stromboli e alle Isole Eolie. Ma anche il versante jonico ha le sue “perle”: Soverato sul Golfo di Squillace, famosa per la profondità e la bellezza della sua spiaggia e Capo Rizzuto con la sua omonima, affascinante, area marina protetta.
Una terra di straordinaria bellezza dove la natura si alterna a civiltà antiche che hanno lasciato traccia del loro passaggio nelle tradizioni popolari e nelle architetture di castelli, chiese, palazzi e monasteri. Bellissimo il centro storico di Catanzaro, un dedalo di vicoli ai cui piedi si allunga la balconata “Bellavista” dalla quale si spazia con lo sguardo da Punta Le Castella fino a Punta Stilo. Il lungomare di Reggio Calabria, vero e proprio polmone verde fronte mare, è famoso per uno straordianario fenomeno ottico chiamato “il miraggio della Fata Morgana” e la zona costiera di Vibo Valentia è caratterizzata da spiagge dorate e panorami incomparabili. Crotone fu uno dei maggiori centri religiosi e culturali della Magna Grecia e Cosenza, anch’essa di antichissima fondazione, era conosciuta come l’Atene della Calabria.

Leggi tutto

TUTTE LE LOCALITÀ