Val di Sole

La Val di Sole è posta nella zona nord occidentale del Trentino e si allunga dal Passo del Tonale fino all’inizio della Valle di Non.

Video: Alta Val di Sole Vermiglio Passo del Tonale

La zona turistica ingloba anche le due valli laterali di Pejo e di Rabbi, famose per le fonti termali.
La val di Sole è dominata dai gruppi alpini del Brenta, dell’Adamello, della Presanella e dell´Ortles-Cevedale e un terzo del suo territorio fa parte del Parco naturale Adamello-Brenta e del Parco Nazionale dello Stelvio.

Il paesaggio è ricco di paesaggi grandiosi: ghiacciai eterni sono la cornice di montagne altissime sui cui fianchi crescono esuberanti boschi che nel fondovalle cedono il posto a terreni agricoli coltivati e a frutteti.
Oltre alla natura, anche l´ambiente umano ha peculiarità alpine con le caratteristiche baite in pietra e legno della Val di Rabbi, i paesi della Val di Sole con ancora visibili i tratti degli antici villaggi alpini, inoltre sono visitabili edifici di interesse storico ed artistico e antiche chiese.

IN ESTATE
In Estate la val di Sole può apparire come una maestosa palestra naturale dove praticare innumerevoli sport come tennis, basket, minigolf, tiro con l’arco, inoltre centri di equitazione e sopratutto la ciclabile che affianca il fiume Noce.
Chi invece prediligei sport  più avventurosi può praticare: canoa, rafting, idrospeed, canyoning, arrampicata sportiva, downhill e nordic walking.

IN INVERNO
Discesa, snowboard, sci di fondo e sci alpinismo!
Innumerevoli sono i servizi offerti agli sciatori come scuole di sci, noleggio attrezzature, trasporti efficienti per gli impianti di risalita e lo Skipass Superskirama Dolomiti Adamello Brenta che offre 380 km di piste.

RISORSE UTILI