Val di Fiemme

La Val di Fiemme, lunga 35 chilometri, racchiude 15 paesi distribuiti in 9 comuni, di cui i più importanti sono Cavalese e Predazzo.

Video: Estate in Val di Fiemme

Gli altri comuni della val di Fiemme sono: Ziano, Panchià, Tesero, Varena, Daiano, Carano, e Castello-Molina.

La Val di Fiemme può considerarsi un museo all’aperto, tanto è vero che vi si trovano paesi di indiscutibile fascino anche grazie decorazioni che adornano le case.
Nel XVIII secolo, qui è sorta una esclusiva scuola di pittura, dagli influssi veneziani e brissinesi, con l’apporto di tanti artisti, tra i quali Cristoforo Unterberger.

Preservare, migliorare e ricavare razionalmente benefici dai boschi sono gli scopi fondamentali della Magnifica Comunità di Fiemme, un ente che coordina ben 20.000 ettari suddidivisi tra 9 comuni della valle.
La valle è un vero e proprio paradiso di boschi.
Il versante a sud della catena del Lagorai, è una delle zone meglio preservate delle Alpi.

IN INVERNO
La Val di Fiemme propone 5 aree sciistiche:
Alpe Cermìs
Ski Center Latemar (Alpe di Pampeago, Predazzo, Obereggen)
Bellamonte-Alpe Lusia
Passo Rolle
Lavazè-Oclini.
In totale oltre 100 chilometri di piste per lo sci alpino.50 impianti di risalita con un solo skipass. 150 km. di anelli per praticare lo sci di fondo con 2 centri principali: a Passo Lavazè e al Lago di Tesero. 6 scuole di sci con oltre 100 maestri, skibus gratuito, passeggiate con le ciaspole, 1 palazzo del ghiaccio, 1, campo di ghiaccio artificiale, campi di pattinaggio su ghiaccio naturali, 2 piscine pubbliche coperte, 2 campi tennis coperti ed anche tanti musei, monumenti, chiese e parchi.
Tutto questo, insieme a mille altre opportunità fanno della Val di Fiemme un luogo ideale per trascorrere le vacanze invernali ed estive.

RISORSE UTILI